Whatsapp: proroga ad alcuni vecchi OS, e rilascio stabile di novità

Dopo qualche giorno di latitanza, WhatsApp torna a far parlare di sé con alcune note ufficiali, nelle quali comunica l'estensione del supporto per i vecchi Nokia e per i BlackBerry, oltre all'arrivo stabile dello streaming nelle chat, e del supporto alle GIF.

Whatsapp: proroga ad alcuni vecchi OS, e rilascio stabile di novità

Era da qualche tempo, certo non eccessivo, che le notizie relative a WhatsApp latitavano nel panorama hi-tech: precisamente da quando il celebre messenger per smartphone, ideato da Jan Koum e – poi – finito nel bouquet di Facebook, aveva annunciato l’atteso sbarco delle videochiamate. Negli ultimi giorni, però, WhatsApp ha diffuso alcune note decisamente interessanti, legate al supporto ai vecchi OS, e ad alcune funzioni particolarmente attese in vista del Natale.

Per quanto riguarda la prima novità, tempo fa, WhatsApp aveva comunicato l’intenzione di concentrarsi sullo sviluppo di nuove funzioni, motivo per il quale avrebbe cessato il supporto almeno ai sistemi operativi più datati. Purtroppo, gli utenti dei device in questione, per lo più persone anziane o che usano i terminali principalmente per rimanere in contatto con i propri cari, vicini e lontani, non hanno aggiornato la loro dotazione tecnologia, anche presi da ben altre priorità.

Il risultato è che, in sintesi, esiste ancora un zoccolo duro di utenti che usa device datati, e WhatsApp, proprio a favore di questi ultimi, ha comunicato – nel suo blog ufficiale – un calendario per l’estensione del supporto ai vecchi OS, nella speranza che il periodo natalizio si riveli propizio ad un aggiornamento delle dotazioni tecniche di tutti: se, quindi, è confermato che Android Eclair (2.1) e Froyo (2.2), iOS 6 (su iPhone 3GS), e Windows Phone 7, smetteranno di essere supportati ai principi del 2017, è vero che chi ha un device Nokia con Symbian S40 o S60, o un BlackBerry (anche con l’ultimo ma poco diffuso BlackBerry 10), avrà ulteriori 6 mesi di tempo, sino al 30 Giugno 2017, per poter passare a device più “attuali”.

Per quanto riguarda le novità che, in questo periodo, sbarcano in pianta stabile nella versione androidiana di WhatsApp, si tratta dello streaming all’interno delle chat, e dell’invio-ricezione delle GIF animate. Come ricorderemo, WhatsApp aveva introdotto la prima funzionalità, che consente di riprodurre i video – ricevuti nelle chat – anche senza la necessità di scaricarli, nel solo mercato indiano e, in seguito, l’aveva erogata in test presso tutti gli utenti: ebbene, i tempi sono finalmente maturi per il rilascio definitivo di tale feature.

In merito al supporto alle GIF, si tratta della funzionalità che consente di ricevere (nella cartella “Animated GIF“), e di inviare, le piccole foto animate (o una porzione, selezionabile, delle medesime) che, a questo punto, torneranno molto utili in questo particolare periodo di auguri. Per avvalersi di ambedue le funzionalità, sarà sufficiente procedere al download dell’ultima versione di Whatsapp, per Android, dal PlayStore o, se si è pratici, dal portale ApkMirror (in formato apk). 

Continua a leggere su Fidelity News