WhatsApp: presto in avvio i test per la cancellazione dei messaggi inviati

A tutti sarà capitato di aver inviato un messaggio del quale, a posteriori, ci si sarà pentiti. Presto, WhatApp consentirà di cancellare i messaggi inviati, per errore, ma non ancora letti: ecco la prova scoperta da alcuni noti leaker.

WhatsApp: presto in avvio i test per la cancellazione dei messaggi inviati

Nonostante WhatsApp sia l’app di messaggistica più diffusa al mondo, rispetto a concorrenti come Telegram, WeChat, e Viber, manca ancora di un’importante funzione: quella che che permette di cancellare i messaggi inviati per errore. Da tempo si parla della probabilità che l’app in verde colmi questa lacuna e, nelle scorse ore, è trapelata la notizia che questo sarebbe prossimo ad accadere.

La scoperta, ancora una volta, è stata fatta dai leaker di WABetaInfo (@WABetaInfo) i quali hanno trovato evidenze secondo le quali il server destinato alla cancellazione dei messaggi è stato finalmente approntato, ed è funzionante, quindi in grado di cancellare i messaggi spediti per errore. Questo, è bene ribadirlo, non vuol dire che la funzionalità in oggetto sia stata attivata, ma solo che sono state poste le basi tecniche perché ciò accada, tramite il consueto meccanismo dell’attivazione remota.

Secondo gli screenshot diffusi da WABetaInfo, la funzione che permetterà di cancellare i messaggi inviati per errore (ma non ancora letti, ed entro i primi 5 minuti dall’invio) non solo rimuoverà il messaggio dalla chat del mittente, ma anche dall’area notifiche del destinatario, ove rimarrà – come unica traccia – il solo avviso “this message was deleted” (questo messaggio è stato cancellato).

Ovviamente, mancano tempistiche certe per il rilascio di questa novità, ma è verosimile pensare che tale feature – nei prossimi giorni, o nelle prossime settimane – verrà attivata, a cascata, agli utenti delle versioni beta di WhatsApp, sia su piattaforma Android, che iOS.

Non è neanche da trascurarsi l’ipotesi che l’opzione per la cancellazione dei messaggi inviati in WhatsApp possa includere, come beneficiari, anche gli utenti della poco diffusa piattaforma mobile di Microsoft: in tal senso, una conferma sarebbe giunta da una stringa di codice, reperita in una beta agostana di WhatsApp per Windows Phone, nella quale era inclusa la dicitura “Delete for everyone” (cancella per tutti). 

Continua a leggere su Fidelity News