WhatsApp permetterà di guardare YouTube mentre si chatta. Ecco come

Secondo alcuni leakers, WhatsApp starebbe conducendo dei test ristretti in merito ad una nuova funzionalità che permetterebbe di riprodurre un video, in modalità "picture-in-picture", nel mentre e fintantoché si sta intrattenendo una conversazione.

WhatsApp permetterà di guardare YouTube mentre si chatta. Ecco come

Benché molte applicazioni supportino lo “split view”, che permette di eseguire due app in contemporanea suddividendo a metà la lunghezza del display, non sempre ciò è possibile. WhatsApp, per venire incontro alle esigenze di multi-tasking dei suoi utenti, starebbe lavorando proprio ad una funzione simile, che permetterebbe di riprodurre i video di YouTube senza la necessità di uscire dalla chat in corso.

L’indiscrezione è stata fornita, nelle scorse ore, dai leakers di @WABetaInfo che hanno trovato traccia di questa funzionalità nella versione 2.17.40 di WhatsApp per iOS: secondo gli esperti, attualmente, a potersene avvalere sarebbero alcuni utenti coinvolti in una fase di test ristretto, e in possesso di iPhone 6 (S, Plus, 6S Plus) o 7 (7 e 7 Plus).

Entrando nel merito di questa funzionalità, il suo scopo è – come accennato – quello di far eseguire il playback di un video senza la necessità di abbandonare la conversazione in corso: oggi, infatti, quando si riceve un link dalla persona con cui si parla, quest’ultimo porta o all’apertura dell’app googleiana, o ad avvalersi del browser per fruire il video nella versione mobile di YouTube

Tutto cambierà, però, quando verrà messo a regime la novità scovata: quest’ultima farà sì che il link al video aprirà in una finestra flottante, in stile “picture in picture“, che permetterà di riprodurre e stoppare il video nel mentre si chatta. Oltre a ciò, sarà anche possibile spostare o ridimensionare la finestra, intervenendo con un pich-to-zoom (zoom in e zoom out), posizionarla a schermo intero o, addirittura, nasconderla (lasciando il suono in background), trascinandola verso il bordo destro. L’unico inconveniente, però, è che il picture-in-picture del video rimarrà attivo solo fintantoché si sarà nella chat in corso: andando a conversare con un’altra persona o chiudendo del tutto WhatsApp, la riproduzione del video cesserà. 

Al momento, si prevede che la possibilità di guardare i video di YouTube in-app, all’interno di WhatsApp, si estenderà a tutta l’utenza stabile di iOS qualora si ottengano feedback positivi dagli esperimenti in corso. In seguito, probabilmente, si passerà ad implementare i sistemi Android, anche in questo caso relativi a terminali che abbiano un display almeno dai 4.7 pollici in su

Continua a leggere su Fidelity News