WhatsApp migliora le citazioni nelle chat di gruppo, con le menzioni dei messaggi

WhatsApp, con un aggiornamento rilasciato nel canale Beta per Android, ha introdotto una miglioria che va a perfezionare il già attivo meccanismo di menzioni, utilizzato sovente nelle chat di gruppo: ecco cosa si potrà fare - presto - anche in forma stabile.

WhatsApp migliora le citazioni nelle chat di gruppo, con le menzioni dei messaggi

WhatsApp procede spesso su due strade parallele, quella dei test privati, e quella dei test pubblici. Nel primo caso, il team di Jan Koum ha – attualmente – in sperimentazione diverse funzionalità relative a WhatsApp for Business, ultima delle quali i recenti account business verificati mentre, nel secondo caso, è stata appena rilasciata una nuova miglioria che va a perfezionare il meccanismo delle citazioni.

Già da tempo, WhatsApp ha introdotto un meccanismo di menzioni, nelle chat di gruppo, simile a quello adottato nelle chatroom di una volta, o nelle discussioni svolte tramite Twitter: in pratica, per riferirsi ad un dato contatto – nel corso di una risposta – si faceva precedere quest’ultima dalla chiocciolina più il nome del contatto al quale si rispondeva. In questo modo, si riduceva la confusione, e ri raggiungeva più celermente il destinatario della propria replica.

Tale funzione è rimasta immutata per molto tempo, ed ora WhatsApp, per colmare un po’ di più la distanza rispetto ad altre meno blasonate ma più accessoriate app di messaggistica, ha deciso di introdurvi qualche miglioria: nello specifico, con un aggiornamento rilasciato nel canale beta androidiano dell’app in verde, quest’ultima permetterà di rispondere direttamente ad un messaggio.

In che modo, è presto detto: basterà, nel corso di una conversazione di gruppo, selezionare il messaggio attraverso una prolungata pressione del medesimo perché si attivi la tastiera, di default o di terze parti, che permetterà di digitare, in calce al messaggio originario, la nostra risposta.

Per avvalersi della nuova funzionalità, che aggiunge la citazione nei messaggi, a quella dei contatti, per le chat di gruppo, è sufficiente – come accennato – procurarsi l’ultima beta di WhatsApp per Android: ciò può essere fatto rivolgendosi direttamente al Play Store, qualora ci si sia già iscritti al gruppo Plus dell’app in qualità di betatester, o tramite il ricorso al database del sito ApkMirror, ove sarà possibile scaricare l’app standalone (formato apk) in oggetto. 

Continua a leggere su Fidelity News