Iscriviti

WhatsApp introduce, nell’ultima beta, la descrizione per i gruppi

Secondo alcuni insider delle beta per Android, WhatsApp - col suo ultimo aggiornamento sperimentale - avrebbe introdotto una nuova funzionalità che porterebbe in dote, per gli amministratori, la possibilità di corredare i gruppi di una descrizione.

Software e App
Pubblicato il 11 luglio 2017, alle ore 13:09

Mi piace
17
0
WhatsApp introduce, nell’ultima beta, la descrizione per i gruppi
Pubblicità

WhatsApp è sempre più popolare, non solo nel mondo ove viene usata da oltre 1 miliardo di utenti, ma anche nel Bel Paese, in base ad una recente indagine statistica relativa alle app più usate in Italia: ciò nonostante, anzi – forse proprio per questo – non passa giorno che questo programma, che ha mandato in soffitta gli storici SMS, non presenti un’innovazione, sotto forma di rilascio stabile, o di beta test: nelle ultime ore, ad esempio, è stata avvistata una feature che introduce la descrizione per i gruppi.

Secondo l’ultimo sondaggio condotto dal blogger Vincenzo Cosenza, specialista in tecnologie e media marketing, in Italia, tra le applicazioni più usate vi sono – senza dubbio – quelle di messaggistica: nello specifico, il primo posto della classifica delle preferenze nostrane va, ovviamente, a WhatsApp, con più di 22 milioni di utenti assidui, mentre il secondo posto è occupato da Facebook Messenger, con circa 15 milioni di utenti, ed il terzo da Skype, con 8 milioni di utenti, per lo più concentrati nell’area business. Molto più distanziato, nella classifica, si trova Telegram, rivale storico di WhatsApp, con “soli” 3.5 milioni di utilizzatori: tuttavia, è proprio di quest’app uno dei tassi di crescita più alti mai visti, con un + 150% rispetto al medesimo periodo del 2016. 

Anche per festeggiare quest’ennesimo traguardo raggiunto, e per tamponare la vertiginosa crescita del rivale di origine russa, i programmatori di WhatsApp hanno rilasciato un nuovo aggiornamento, nel canale Beta per Android, che porta in dote ai fortunati insiders la descrizione dei gruppi.

Tale novità è stata introdotta nella beta 2.17.258 di WhatsApp per Android, e messa a disposizione degli amministratori dei gruppi che, nell’aprirne uno, potranno corredarlo di una descrizione basilare, utile per rammentare un evento che si terrà nel gruppo, o per fornire ai possibili iscritti informazioni utili sugli argomenti abitualmente trattati nel medesimo agglomerato virtuale. 

Secondo le abituali tempistiche dell’azienda di Jan Koum, la novità relativa all’arrivo della descrizione per i gruppi dovrebbe essere rilasciata in pianta stabile per tutti gli utenti della nota social app in verde entro qualche giorno o settimana, attraverso i canonici canali del PlayStore Android, e dell’App Store di iTunes: nel frattempo, chi fosse in possesso di un device Android based potrà provarne in anteprima le funzionalità procurandosi il relativo apk dalla directory di ApkMirror, o dal PlayStore stesso, grazie alla preventiva iscrizione al gruppo Plus degli insiders. 

Altri video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - La ricerca del blogger Vincenzo Cosenza testimonia quella che, ormai, è la realtà dei fatti da diverso tempo: WhatsApp è l'app più amata ed utilizzata dagli italiani, per restare in contatto tra loro. Questo, tra l'altro, nonostante Telegram presenti costantemente più funzioni (poi, in seguito, spesso copiate da WA): sarà per ripagare quella che sembra, sempre più, una cieca fiducia che l'app di Koum rilascia così spesso degli aggiornamenti? In ogni caso, quello relativo alle descrizioni per i gruppi è molto utile, e arriva proprio nel momento in cui queste forme di aggregazione diventano sempre più popolari nella messaggistica in verde.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!