WhatsApp, iniziano i test per WhatsApp Business, e arrivano novità su iOS

WhatsApp, dopo l'annuncio del mese scorso, ha finalmente avviato il test di "WhatsApp Business", il suo spin-off dedicato alle attività commerciali, e - nel contempo - ha rilasciato un aggiornamento per iOS, con diverse novità, sia grafiche che funzionali.

WhatsApp, iniziano i test per WhatsApp Business, e arrivano novità su iOS

Anche WhatsApp si è dedicata non poco alle novità, negli ultimi giorni, almeno secondo le ultime notizie circolate in Rete. La nota chat in verde, del gruppo Facebook, ha iniziato il test dell’atteso spin-off “for business” e rilasciato un aggiornamento per iOS, che porta in dote diverse migliorie, sia grafiche che funzionali.

Da diverso tempo è noto che Facebook voglia monetizzare il successo di WhatsApp, acquistata nel 2014 per ben 19 miliardi di dollari (14 miliardi di euro): bando alle continue bufale di un ritorno a pagamento della medesima, la strada scelta è quella di metterla anche a disposizione delle aziende, tramite una seconda mini-app apposita, nota come “WhatsApp Business. Un mese fa, circa, l’azienda ha ammesso ufficialmente la cosa che, poi, ha acquistato consistenza, attraverso la comparsa dei primi account verificati nei database di Menlo Park: ora, almeno per quel che riguarda gli USA, sono partiti i primi test dell’app, i cui file apk hanno iniziato a circolare anche in Rete.

Nello specifico, dal punto di vista di chi avrà l’account business in quanto titolare d’impresa, l’app presenterà l’icona di una “b” bianca in un cerchietto verde, una barra del titolo in alto che recherà la dicitura “WhatsApp Business”, e avrà una pagina dedicata nel Play Store di Android. Una volta installata, si potranno usare due nuove sezioni.

In una, di carattere statistico, saranno conteggiati i messaggi inviati, consegnati, ricevuti e letti, mentre nell’altra vi saranno due sotto-sezioni: di queste, una sarà dedicata alle informazioni del profilo Business (indirizzo fisico dell’attività, mail, sito internet, foto/logo, verifica dell’attività commerciale), e l’altra, in accordo con gli orari dell’attività, sarà adibita all’impostazione delle risposte automatiche, che scatteranno allorché l’attività sia chiusa.

Più importante di tutto, il gestore dell’attività potrà tenere l’app anche sul medesimo telefono, in coabitazione con il WhatsApp normale, assegnandovi – tuttavia – un numero diverso, come quello fisso della propria impresa: in questo modo, non si dovrà sfruttare il proprio numero privato per interloquire con i clienti. 

Dal punto di vista dell’utente normale, non cambierà quasi nulla: dovrà usare solo il WhatsApp normale, ma gli account commerciali saranno contraddistinti da una spunta verde, e un avviso in ogni chat informerà se quel dato account business sia verificato o meno.

Per quanto riguarda iOS, invece, arriva l’aggiornamento 2.17.60. Con questo, gli utenti potranno impostare uno stato temporaneo di 24 ore, intervenendo sull’icona a forma di matita, digitandovi del testo con tanto di scelta del carattere e del colore del medesimo, e potranno cercare i singoli messaggi all’interno di una chat, selezionando quest’ultima, e facendo ricorso alla voce “Ricerca chat” all’interno della sezione “Info contatto/Info gruppo”. Il tutto all’insegna di una grafica rinnovata, che si armonizzerà col sistema operativo iOS 11, presentato assieme ai nuovi iPhone 8 e X

Continua a leggere su Fidelity News