WhatsApp ci permette di sapere quanto spazio occupano le chat, e di far pulizia

WhatsApp ha annunciato il rilascio di una nuova versione beta per Android, che porta in dote un'utile schermata per la gestione (e la pulizia) dello spazio locale occupato dalle singole chat intraprese: ecco dove si trova, e come avvalersene.

WhatsApp ci permette di sapere quanto spazio occupano le chat, e di far pulizia

Ormai, trovare in giro un telefono con 8 o meno GB di storage è davvero raro: gran parte dei terminali attuali, infatti, dispone di 16/32 GB, senza contare le possibilità di espansione via microSD. Tuttavia, è pur vero che lo spazio a disposizione non è mai abbastanza, presi come si è con i videogame da smartphone, le foto sempre più risolute, ed i messenger in grado di scambiare varietà di file sempre maggiori. Proprio un messenger, il noto WhatsApp, a tal proposito ha annunciato una funzionalità – per la gestione dello spazio locale consumato – che farà felici molti utenti. 

La novità in questione non arriva tramite attivazione da remoto: trattandosi di una funzionalità ancora in fase di test, per avvalersene sarà necessario scaricare l’ultima beta resa disponibile per Android o dal Play Store, o da ApkMirror, o dal market alternativo Aptoide.

Una volta installata la nuova app, in sostituzione di quella precedente (che verrà sovrascritta), sarà possibile disporre di una schermata finalizzata alla gestione dello spazio interno occupato dall’app in verde. Nello specifico, sarà possibile visionare quanto spazio venga occupato da ogni singola chat, e, tippando in una di queste, si potrà vedere quanti messaggi, contatti o posizione condivise, foto, video, gif, ci si sia scambiati con un dato interlocutore.

Questo, fanno sapere in quel di Menlo Park, permetterà subito di farsi un quadro generale dell’eventuale spreco di spazio in locale. A questo punto, fatte le opportune valutazioni, sempre dalla medesima interfaccia, sarà possibile procedere alla pulizia, rimuovendo tutti i contenuti condivisi in una conversazione, tramite la selezione multipla (attiva di default), o scegliendo voce per voce la tipologia di contenuto da rimuovere. 

La nuova schermata è già accessibile dalle impostazioni dell’app, collocate in corrispondenza dei 3 puntini in alto a destra, alla voce (ancora non tradotta) “Storage usage”, posta giusto sotto “Utilizzo rete”. 

Continua a leggere su Fidelity News