Whatsapp: arriva la ricerca integrata delle GIF, e la "supercondivisione"

Whatsapp torna a far parlare di sé, e lo fa integrando, nella sua app multi-piattaforma, una serie di novità per arricchire e rendere più piacevoli le conversazioni: arriva la ricerca integrata delle GIF, e la condivisione di 30 elementi in simultanea.

Whatsapp: arriva la ricerca integrata delle GIF, e la "supercondivisione"

Era da un bel po’ di tempo che, presi tra la presentazione di un device e l’altro, non si parlava più dell’app regina delle comunicazioni moderne, WhatsApp. Nelle ultime ore, l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ha rilasciato una serie di novità davvero interessanti, che permetteranno di rendere le conversazioni ancora più creative e piacevoli: scopriamo di quali funzionalità si tratta.

La prima novità riguarda le GIF. È vero: la possibilità di inviarle risale, ormai, al mese di Ottobre quando venne rilasciata la possibilità di allegare ai propri messaggi, oltre a foto e video, anche le simpatiche immagini animate. Tuttavia, era necessario o averle già presenti sul device, o bisognava ricorrere ad un’app esterna (quasi sempre Giphy). Ebbene, secondo quanto testimoniano diversi utenti, WhatsApp avrebbe finalmente integrato la ricerca delle GIF all’interno della sua app, seppur con qualche differenza tra Android, iOS, e Windows Mobile. 

Per quel che concerne il robottino verde, è stata appena messa in distribuzione la beta v2.17.6 (via APK Mirror, o tramite il programma di Beta testing pubblico) di WhatsApp che integra una ricerca delle GIF dai database di Giphy e Tenor (senza che sia necessario aver installato tali app): per utilizzare la nuova feature, basterà entrare nella schermata di una chat, cliccare sulla faccina sorridente accanto all’area del testo, ed entrare in una piattaforma che – a seconda del selettore scelto in basso (emoji o GIF) – permetterà di scegliere le une o le altre da inviare in chat. Quanto alle GIF, queste ultime saranno ricercabili sia tra quelle più popolari, sia tra quelle che corrispondono ad una parola chiave da noi indicata (un po’ come avviene sul Facebook Messenger).

Passando a iOS, la funzione della ricerca relativa alle GIF è stata già rilasciata in pianta stabile agli utenti di WhatsApp. In questa fattispecie, accanto al form del testo, troveremo il segno “+” che abiliterà alla scelta del materiale da allegare nella “Libreria foto e video”: quivi apparirà anche il tasto relativo alla ricerca in oggetto (da Giphy e Gboard), con la differenza che – su iOS – tenendo premuto su una GIF e selezionando il pulsante virtuale con la stellina, sarà possibile anche il salvare in locale l’animazione prediletta (per un futuro riuso). 

Su Windows Mobile, è stata rilasciata una versione (2.17.2) beta di WhatsApp che introduce delle migliorie nell’interfaccia, in particolar modo della schermata di chat. Tuttavia, il portale WABetaInfo, analizzando le righe di codice di tale beta, ha scovato – anche in questo caso – una funzione nascosta, relativa alla ricerca delle GIF che, però, avverrebbe solo dal database di Giphy. 

Infine, sempre per gli utenti dell’ultima beta di WhatsApp per Android, si segnala anche un’altra lieta novità, che estende da 10 a 30 il numero delle foto, o dei video, condivisibili in simultanea con un proprio contatto. 

Continua a leggere su Fidelity News