Twitter: novità per le GIF da tastiera, e le visualizzazioni dei video

Il famoso portale del canarino azzurro ha rilasciato una beta, per Android, in cui si supporta l'inserimento delle GIF da tastiere esterne compatibili, ed avviato i test per mostrare il numero delle visualizzazioni dei video nella sezione Esplora.

Twitter: novità per le GIF da tastiera, e le visualizzazioni dei video

Nel tentativo di risultare più attraente per gli utenti, Twitter sta prendendo spunto dai suoi più quotati competitor in vista dell’introduzione di nuove funzionalità. Tra quelle in arrivo, vi è il supporto alle GIF da tastiere esterne, mentre – con uno sguardo medio lungo sull’orizzonte – si inserisce la possibilità di mostrare il numero delle visualizzazioni dei video.

Quanto alla prima novità, la conferma viene da un utente dell’aggregatore informativo Reddit, il quale avrebbe notato che – con l’arrivo della release “6.33.0-beta.556” di Twitter per Android – la social app del canarino azzurro avrebbe ampliato, di molto, sua possibilità di condividere immagini animate, comunque supportate già da tempo.

Ad oggi, infatti, per condividere una GIF su Twitter, bisogna sfruttare l’apposita, ed omonima, voce presente nella schermata connessa alla scrittura dei nuovi cinguettii: in genere si tratta di un parco molto ampio di immaginette animate, già divise per categorie (es. d’accordo, applausi, non voglio, non puoi farci niente, etc), e ricercabili per parole chiave.

A parte questo database connesso a Giphy, con la beta di cui sopra, ed in presenza di Android Nougat 7.1, sarà possibile includere anche le GIF provenienti da tastiere di terze parti supportate: il riferimento, in questo caso, corre alla googleiana “Gboard”, o all’iperaccessoriata “Chrooma Keyboard”.

Qualora si sia in possesso di un device col nuovo OS googleiano, per avvalersi di questa feature, sarà sufficiente scaricare la beta di Twitter dal Play Store di Android (previa registrazione al beta program dell’app), o dalla repository online di ApkMirror.

Per quanto riguarda, invece, la novità allo studio, l’aggregatore di notizie BuzzFeed ha riportato un’indiscrezione di Dorsey Shaw secondo la quale Twitter starebbe testando il numero delle visualizzazioni per i video. Interrogata sull’argomento dalla rivista “Mashable”, il portavoce australiano del microblogging ha ammesso che il consumo di video sta crescendo e, quindi, si è alla ricerca di un sistema che faccia emergere i contenuti migliori: sotto questo punto di vista, mostrare il numero delle visualizzazioni di un video sarebbe “un utile contesto per capire quanto sia popolare un video“. Magari, anche per organizzare al meglio, i sempre più numerosi video, o le dirette, che iniziano ad affollare la recentemente introdotta sezione “Explore” (“Esplora“).

Già pronto, poi, il parametro per conteggiare le visualizzazioni. Si tratterebbe del valore ideato dal “Media Rating Council”, che prevede la visione di almeno 2 secondi consecutivi del video, in relazione a un tasso del 50% di visibilità del medesimo. Ancora non è dato sapere, però, quando l’esito di questi test (a favore di pochi utenti selezionati) si tradurrà in una funzione effettiva, a beneficio dell’utenza mainstream. 

Continua a leggere su Fidelity News