Twitter introduce la spunta di lettura nei messaggi privati, come Whatsapp

Twitter prosegue la sua rincorsa alle più diffuse applicazioni di messaggistica e, proprio in quest'ottica, introduce la comparsa della spunta di lettura in calce ai messaggi privati. Anche nei gruppi. Ecco come funziona la novità.

Twitter introduce la spunta di lettura nei messaggi privati, come Whatsapp

Twitter è in crisi: inutile negarlo. Rispetto alla fine del 2013, ha perso il 71% del suo valore azionario a causa della sua incapacità di rinnovarsi che ha ormai ridotto drasticamente il numero degli account realmente attivi. Per questo motivo, l’attuale CEO, Jack Dorsey, ha iniziato una lunga rincorsa ai social network rivali e, ovviamente, alle più diffuse app di messaggistica: in tal senso, quindi, non vi stupirà sapere che i messaggi privati di Twitter – da oggi – hanno la spunta di lettura.

Già qualche tempo fa, Dorsey è intervenuto sui messaggi privati abolendo il limite dei 140 caratteri: era l’Agosto del 2015 quando, nel comunicare con un proprio follower, o anche con un profilo estraneo, diventava possibile scrivere anche messaggi che contenessero ben 10 mila caratteri. Il guanto di sfida ai veri e propri messenger era stato lanciato.

La novità di oggi, riscontrata da alcuni utenti nella versione di Twitter per iOS, prosegue nel solco del percorso ormai intrapreso e lo fa prendendo come spunto una celebre caratteristica di Whatsapp: le spunte blu di lettura.

In questo caso, quando un nostro interlocutore avrà letto il messaggio che gli abbiamo spedito, comparirà – nell’angolo destro del messaggio – una spunta di lettura. Qualora si sia inviato il messaggio ad un gruppo, la spunta ci comunicherà se sia stato “visto da tutti” o, diversamente, quali utenti lo abbian già letto. Insomma, finisce l’ansia e, soprattutto, la sorpresa. Anche su Twitter.

Ovvio che una tale novità potrà avere implicazioni sulla nostra privacy. Don’t panic! Qualora non vogliate far sapere, a contatti invadenti o fidanzate gelose, di aver letto un loro messaggio, sarà possibile recarsi nella sezione “Privacy” delle Impostazioni twitteriane e, quivi, togliere la spunta dalla voce “Invia/Ricevi notifiche di lettura”. Bene inteso, come in Whatsapp, anche su Twitter – eseguendo questa contromossa – non potrete più visualizzare le altrui spunte: è la legge del contrappasso!

In conclusione, Twitter sta introducendo la spunta di lettura nei messaggi privati – per inseguire app leader del settore messaggistica come Whatsapp – e la funzionalità in questione risulta in corso di attivazione (lato server) presso gli utenti della piattaforma. Ovviamente, partendo da quelli che hanno device iOS: tuttavia, nelle prossime ore, il roll-out dovrebbe essere esteso a tutti (quindi, anche agli androidiani). 

Continua a leggere su Fidelity News