Twitter: da oggi i livestream si realizzano senza bisogno di Periscope

Twitter, il microblog del canarino azzurro, continua a cavalcare l'onda del live streaming, e lo fa con un'ulteriore integrazione di Periscope nella sua piattaforma: da oggi, infatti, si potranno realizzare le dirette su Twitter senza il bisogno di Periscope!

Twitter: da oggi i livestream si realizzano senza bisogno di Periscope

In queste ore, Twitter – tramite un comunicato ufficiale – ha annunciato una novità che era nell’aria da un po’ di tempo. Il microblogging più celebre nel mondo Occidentale, seppur un po’ appannato col passare degli anni, ha – infatti – annunciato un’ulteriore tappa nella fusione dei suoi servizi, visto che – da oggi – si potranno eseguire le dirette “livestream” di Periscope, facendo a meno di quest’ultima.

Che un passo del genere fosse nell’ordine delle cose, era evidente già da quando Twitter acquistò Periscope, per supportarne le dirette live all’interno dei suoi cinguettii. In seguito, circa un anno fa, Twitter annunciò che si sarebbero potute seguire le dirette realizzate con Periscope, facendo a meno dell’app dedicata: ora, il cerchio può dirsi completo, visto che anche la realizzazione dei livestream di Periscope può essere fatta direttamente da Twitter, rendendo di fatto inutile la contemporanea installazione di tale app dedicata. 

App, Periscope, che – però – secondo lo staff di quest’ultima, continuerà ad esistere, anche se non si sa per quanto, come tool a se stante, per realizzare le dirette dai quattro angoli del mondo: stesso discorso per Periscope.tv, il web player che consente l’accesso al network in questione anche dal browser del proprio computer/Mac. Semplicemente, in questi giorni, inizierà la migrazione degli iscritti Periscopiani a Twitter, nelle cui impostazioni troveranno – tra non molto – tutti i settaggi cui erano abituati nel loro tradizionale ambiente operativo. 

Per fruire della novità in questione che, ricordiamolo, consentirà di realizzare i livestream di Periscope direttamente in Twitter, senza il bisogno di Periscope, basterà entrare nel proprio profilo Twitteriano, dall’app per iOS o Android, e tippare sull’eloquente pulsante “Live”, nel mentre – dall’apposito form – si comperà il tweet di accompagnamento didascalico. Naturalmente, potremo partire alla caccia degli altrui livestream da seguire, e potremo anche commentarli, così come gli altri potranno fare nei nostri confronti: i commenti potranno essere sia testuali che iconici, sotto forma di cuori che sanciranno il gradimento dei “telespettatori” nei confronti di chi abbia avviato la diretta di un evento. 

Attualmente, la novità in oggetto è in corso di roll-out sulle ultime versioni di Twitter per Android e iOS, ma non sono emerse informazioni in merito all’app per Windows 10 Desktop/Mobile che, a questo punto, potrebbe ricevere (davvero?) tale implementazione solo in un secondo momento. 

Continua a leggere su Fidelity News