Twitter accentra la ricerca nel tab "Esplora", che sostituirà Moments

Twitter, prendendo spunto dai competitors, e tenendo conto delle esigenze dei suoi utenti, ha rilasciato (a partire da iOS), un'interessante funzionalità, il nuovo tab "Esplora", che fungerà da hub di ricerca per momenti, argomenti, trends, foto, video, e live

Twitter accentra la ricerca nel tab "Esplora", che sostituirà Moments

Twitter, nonostante le sue acclarate difficoltà nell’incrementare il numero di utenti, continua ad essere informativamente molto importante, al punto che – secondo il massmediologo Nicholas Negroponte – dovrebbe diventare una fondazione, sul modello di quella che sostiene la Wikipedia. Proprio per continuare ad offrire un ottimo servizio informativo, il portale di microblogging più famoso al mondo ha annunciato una novità molto utile, ovvero la sostituzione del tab “Moments”, con quello “Esplora”.

Solo pochi mesi fa, Twitter aveva lanciato la scheda “Moments”, da noi tradotta ne “I Miei Momenti”, per consentire alle persone di creare un proprio flusso personale, diviso per argomenti, di tutti i tweet più importanti del momento: un flusso che poteva essere personalizzato con un’immagine di copertina, ed un titolo, in modo molto professionale (tanto che, poco prima, era riservato solo a pochi partner prescelti). Ebbene, dopo neanche 4 mesi da quel momento, Twitter torna sui suoi passi, ed opta per una riorganizzazione dei contenuti, che si concretizzerà nella sostituzione – appunto – di “Moments” con la scheda “Esplora”.

Nella nuova scheda, che fungerà da hub di ricerca, senza doversi spostare tra sezioni e menu differenti, sarà possibile trovare i “momenti” personali, i trends, ovvero i tweet più discussi del momento, gli argomenti, le immagini, i video condivisi e, ovviamente, anche le dirette live, da qualche tempo fruibili e creabili in modo nativo, senza il bisogno di ricorrere all’app esterna “Periscope”. 

Secondo quanto osservato da diversi utenti, la nuova funzione di ricerca twitteriana – concretatasi nella scheda “Esplora” – è già in corso di roll-out sulla piattaforma iOS, mentre – a partire dalle prossime settimane – dovrebbe esser messa a disposizione anche degli androidiani.

In ogni caso, per verificare l’avvenuta implementazione di cotal feature, è possibile scaricare l’ultima versione di Twitter, per iOS e Android, e procedere ad una forzatura del roll-out, provando a cancellare i dati locali dell’app, nelle apposite impostazioni. 

Continua a leggere su Fidelity News