Traduzione a portata di touch: arriva l’icona fluttuante di Translate

Una semplice ma importante funzione, integrerà il traduttore di Google nell'ombra del sistema. Basterà copiare una parte di testo, e comparirà un'icona pop-up per tradurre in maniera istantanea le parole.

Traduzione a portata di touch: arriva l’icona fluttuante di Translate

Chi non conosce Google Translate? Tutti prima o poi siamo finiti nelle sue grinfie. Amici, parenti, conoscenti di altre nazionalità sono il connubio perfetto per chi, anche se in maniera non ottimale, vuole trovare una buona scusa per utilizzare Google Traduttore. Il traduttore può servirci anche in molti altri casi, come la traduzione di email, siti web, documenti, articoli, insomma possiamo trovare svariati motivi per usare Translate.

Si consiglia sempre e comunque uno studio accurato della lingua tramite libri di testo, vocabolario e una buona dose di memoria per una traduzione ottimale. Ma Google Traduttore non è un arma da sottovalutare. Il parametro che favorisce una traduzione migliore è la sua imperfezione in alcuni casi. Il traduttore, non avendo ancora “imparato” a gestire la contestualizzazione della frase, commette spesso errori.

La notizia che sta divampando tra gli utenti Android riguarda una nuova funzionalità introdotta in Google Traduttore. Funziona tramite la selezione di testo che non capiamo all’interno di applicazioni, e se vogliamo saperne il contenuto basta premere il popup che esce nella schermata dell’applicazione (tenete presente la chathead di Facebook Messenger) per conoscere il messaggio che si cela dietro. È una funzione abbastanza interessante e utile in certi casi, facendo risparmiare fatica inutile per aprire Google Translate.

La funzione è stata estesa ai dispositivi con almeno Android Jelly Bean, quindi  chi ha un dispositivo leggermente più vecchiotto può usufruire della nuova funzione. Per la versione iOS invece, abbiamo la traduzione di testo tramite l’ausilio della fotocamera, passando da Inglese a Cinese semplificato e tradizionale o da Cinese a Inglese, ed ha integrato anche la libreria per al traduzione offline dei contenuti. Google Traduttore è diventato parte integrante del sistema operativo, anche se deve essere scaricato in seguito, fa parte della famiglia di prodotti Google, e non può essere considerato diversamente. Alla fien dei conti, amplia le funzioni del sistema operativo.

Continua a leggere su Fidelity News