Su Messenger si potranno sfidare i propri contatti agli Instant Games

Facebook, grazie ad un post nel suo blog ufficiale, ha appena comunicato di aver introdotto - in Messenger - una piattaforma per il gaming, gli Instant Games, con un bouquet iniziale di 17 titoli "storici" con i quali sfidare i propri contatti di chat.

Su Messenger si potranno sfidare i propri contatti agli Instant Games

Facebook, con un comunicato pubblicato nel suo blog istituzionale, ha ufficializzato lo sbarco degli Instant Games in Messenger, l’app – ormai usata da 1 miliardo di persone ogni mese – nata come mezzo per consentire le chat tra i contatti del suo social network. 

In verità, il connubio tra Facebook ed è giochi non è propriamente una novità di oggi. Nella piattaforma internet del noto social in blu, è possibile cimentarsi in diversi giochi, realizzati in Flash: molti di questi, di recente, sono sbarcati direttamente sui PC, grazie alla piattaforma Gameroom (chiaro guanto di sfida a Steam). Anche su Messenger, a ben guardare, i giochi non erano proprio assenti: più volte, David Marcus – responsabile della messaggistica facebookiana – aveva condotto dei test, onde valutare l’attrattiva dei giochi in un contesto di chat sociale: come dimenticare, infatti, i simpatici easter eggs che consentivano, partendo da una schermata di chat, di giocare a calcio o a pallacanestro? 

La differenza è che, ora, tutto ciò è più organico. Su Messenger sbarca proprio una gaming platform che, già al suo esordio, in ben 30 Paesi (tra i quali l’Italia), potrà contare su un bouquet di 17 giochi: si va da classici arcade come Space invaders, Arkanoid, e Galaga, a giochi d’azione come EverWing o Shiffle Cats Mini, senza dimenticare i titoli sportivi del calibro di Track & Field 100M. Anche i rompicapo ed i quiz sono ben presenti, e con titoli piuttosto conosciuti come Words with Friends Frenzy, Wordalot Express, e Zookeeper. 

Per giocare ad uno dei titoli in questione, o ad altri, dopo essersi muniti dell’ultima versione di Messenger per iOS o Android, basta entrare in una chat e tippare sull’icona “a sandwich” dei 3 puntini orizzontali: nel menu contestuale che si aprirà immediatamente dopo, la voce Giochi ci introdurrà in una slide nella quale saranno citati tutti i giochi disponibili. Sceltone uno, inizierà la partita alla fine della quale verrà mostrato il proprio risultato e quello dell’avversario: a questo punto, potremo pubblicare il risultato su Facebook, risfidare il nostro avversario, o – tramite un pulsante – iniziare una gara con un altro sfidante.

Molto avvincente è, poi, la possibilità di eseguire delle sfide collettive, avvalendosi di una chat di gruppo: in questo caso, a fine partita, comparirà una classifica dei punteggi più alti. Un ottimo modo per stimolare gli utenti a scalarla. Ed a passar ancora più tempo sull’applicazione in questione: con buona soddisfazione degli investitori pubblicitari, ma legittime preoccupazioni da parte di Moove che, disponibile sempre per iOS ed Android, offre più o meno lo stesso servizio degli Instant Games da poco introdotti da Facebook in Messenger. 

Continua a leggere su Fidelity News