Spotify sfida Youtube e Vevo con un sito di video

Il sito di musica in streaming, Spotify, è in procinto di sfidare Youtube con la creazione di un nuovo sito di condivisione video ricco di contenuti originali. Spotify affronta una concorrenza sempre più forte nel campo della musica in streaming

Spotify sfida Youtube e Vevo con un sito di video

Pare che il servizio di ascolto musica in streaming Spotify sia in procinto di sfidare Youtube con la creazione di un nuovo sito online di condivisione video. Secondo le voci, il nuovo servizio che Spotify intende offrire agli utenti potrebbe essere presentato nel corso di un evento speciale che si dovrebbe tenere a New York il prossimo 20 maggio.

Le voci che parlano di questo nuovo servizio sono alimentate dal fatto che pare che Spotify abbia contattato nel corso degli ultimi mesi molti degli utenti creatori di contenuti originali più seguiti su Youtube, in un tentativo di invogliarli a passare alla sua piattaforma ed usufruire del nuovo servizio.

Spotify spera di avere un vantaggio producendo video basati su dati che ha già disponibili riguardo ai consumatori basandosi sulle loro abitudini di ascolto musicale, dicono le persone che hanno familiarità con il loro piano”, dice un articolo sul prestigioso Wall Street Journal al riguardo. Per fare un esempio, le persone che tendono ad ascoltare musica che viene inserita nel genere “relax” su Spotify verranno scelte per contenuti diversi rispetto a quelli proposti a persone che scelgono musica per allenarsi o viaggiare.

Il nuovo passo di Spotify arriva in un momento delicato per la piattaforma, che si trova a dover affrontare una competizione sempre più feroce ed in aumento nell’ambito dello streaming musicale, con rivali che includono Pandora, Tidal di Jay Z e prossimamente il nuovo Beats della Apple Inc.

Con 60 milioni di utenti a gennaio, dei quali 15 milioni pagano 10 dollari al mese per un servizio premium privo di pubblicità, Spotify deve ancora trarre dei veri profitti per il 2015. La compagnia sta per finalizzare un accordo per realizzare 400 milioni di dollari, portando il suo valore sul mercato a 8,4 miliardi di dollari.

Il dominio di Spotify potrebbe essere però messo a rischio a breve dalla Apple, che presenterà il nuovo servizio musicale in streaming Beats a giugno. Anche se pare che gli utenti dovranno aspettare ancora per poterlo utilizzare dopo la presentazione, il marchio dovrebbe svelare il suo nuovo progetto nella conferenza annuale per gli sviluppatori a San Francisco. Pare che il ritardo nella disponibilità del servizio sia dovuto a problemi di licenze per il gigante della tecnologia, che ne sta ancora finalizzando i dettagli per l’acquisto.

Continua a leggere su Fidelity News