Snapchat: ecco le chat di gruppo e l’integrazione di Shazam

Snapchat, nelle scorse ore, con un comunicato ufficiale, ha annunciato lo sbarco - nella versione aggiornata della sua app per Android e iOS - delle chat di gruppo, della collaborazione con Shazam, e di altre piccole novità in stile "decorativo".

Snapchat:  ecco le chat di gruppo e l’integrazione di Shazam

Snapchat è l’applicazione divenuta molto popolare tra i teenagers per la sua capacità di consentire lo scambio di contributi, o “Snap”, che si autodistruggono dopo la fruizione. Col passare del tempo, l’app in questione è andata sempre più trasformandosi in un social network mobile: proprio all’insegna di questa tendenza, nelle ultime ore, Snapchat ha annunciato le chat di gruppo e molte altre novità che, certo, renderanno le interazioni personali molto più ricche e divertenti.

Nell’ultimo anno, Snapchat – presa di mira a suon di emulazioni da parte di Facebook – non è certo stata a guardare. Tra le novità sin qui introdotte dalla social app più amata dai ragazzini, vi è il varo degli Spectlacles, gli smart glass capaci di registrare e condividere ciò che si guarda, e di nuove sezioni. Ricordi, in particolare, ha permesso di salvare gli Snap ricevuti, per una successiva fruizione, mentre Storie ha consentito di rielaborarli in sequenze multimediali creative, sempre in stile “usa & getta”. 

Ora è la volta di altre novità che – annunciate ufficialmente – avvicinano sempre più Snapchat al mondo dei social. Nello specifico, tale social app ha integrato il supporto alle chat di gruppo, note come “Groups“, che possono arrivare a coinvolgere sino a 16 contatti. Gli Snap scambiati in questo contesto collettivo restano disponibili, per un’unica fruizione da ogni contatto del gruppo, per 24 ore, termine dopo il quale si cancelleranno irrimediabilmente. 

Per utilizzare le chat di gruppo, in Snapchat, i passaggi da seguire sono semplici. Si accede, come al solito, nella sezione “Chat” e, quivi, si potrà invitare sino ad ulteriori 15 contatti: l’elenco dei partecipanti comparirà su una barra in basso, e permetterà, tramite il tip su uno dei nickname associati, di avviare – con quest’ultimo – una chat “one-to-one”, o “quick chat” (detto altrimenti, un messaggio privato). In questo modo, si potrà passare da un contesto collettivo a uno individuale – e viceversa – molto facilmente, evitando di condividere con tutti informazioni destinate solo ad alcuni.

Oltre alle chat di gruppo, però, vi è anche un’altra grossa novità che arriva in dote a Snapchat, e riguarda la collaborazione con Shazam. D’ora innanzi, infatti, basterà tenere premuto in un punto qualsiasi della schermata “Fotocamera” per far partire l’identificazione di una canzone, che – una volta conclusasi – si concretizzerà in una scheda monografica: all’interno di quest’ultima, vi sarà il riferimento all’autore, un pulsante per ascoltare la canzone, o guardare il video, senza abbandonare Snapchat, ed un elenco di canzoni “simili”. Non mancherà, poi, un elenco di tutte le canzoni “riconosciute”, accessibile tramite un’apposita voce nelle impostazioni.

Infine, alcune novità “operative” di corredo agli strumenti già presenti in Snapchat: grazie alla nuova versione di Snapchat – rilasciata per Android e iOS – sarà possibile ritagliare gli Snap ricevuti, onde creare dei propri stickers, e – accedendo agli Snap nella “modalità disegno” dei Ricordi – si disporrà di un pennello per corredare le foto di baffi, ed altri divertenti effetti decorativi.

Continua a leggere su Fidelity News