Snapchat annuncia lo scatto notturno, riprese hands free, e video loop

Snapchat inizia a sentire il fiato sul collo delle app di Facebook (Messenger e Instagram) e, in vista di una sua quotazione in Borsa, oltre al recente restyling, annuncia una serie di funzionalità a cominciare dalla versione per Windows.

Snapchat annuncia lo scatto notturno, riprese hands free, e video loop

Snapchat, la social app delle condivisioni usa&getta, ultimamente sta subendo il pressing sempre più stringente di Instagram che, forte del successo delle “sue” Storie, sta rubando diversi utenti allo storico rivale. Eppure, Snapchat è pronta a rilanciare con diverse nuove funzioni, che potrebbero risollevarla in vista di una sua prossima quotazione in Borsa.

Circa 3 anni fa, Snap Inc (la software house di Evan Spiegel) introdusse in Snapchat le Stories, che permettevano di condividere un flusso di immagini e video, cementati da didascalie e virtuosismi grafici, in grado di scomparire dopo 24 ore. La funzione ebbe successo, e ne fece una delle app più scaricate, in particolar modo nel Play Store di Android. Facebook, dopo i vani tentativi di acquistare Snapchat, 3 mesi fa, introdusse in Instagram una funzione clone che, a quanto pare, sta funzionando. 

Instagram, infatti, ha appena celebrato i 150 milioni di utenti giornalieri delle sue Stories, mentre Snapchat conteggia una diminuzione nell’uso di questa feature del 15-40%, complice anche la scomparsa dell’opzione “Story Auto Advance”, che permetteva all’utente di riprodurre una dopo l’altra, in automatico, le Storie dei propri contatti. Ora, invece, il passaggio da una storia all’altra si fa manualmente e, nel mentre, si torna alla Home. 

Snap Inc, dunque, ha deciso di correre ai ripari, rilasciando – dopo il suo recente restyling – una serie di novità in dote con la nuova versione (la 10.738.64166) di Snapchat per Windows, che le permetteranno di stare al passo con la rivale Instagram: in particolare, Snapchat introdurrà una modalità di scatto notturna, per supportare la realizzazione di istantanee anche in condizioni di scarsa luce ambientale, includerà la possibilità di girare video a mani libere, senza dover tenere premuto il tasto di ripresa (come, appunto, in Instagram), ed integrerà al meglio le funzionalità di Boomerang (cosa che Instagram fa già da 2 anni), sì da consentire la realizzazione di brevi loop di 5 secondi (contro l’1 del rivale), connettendo una serie di scatti fatti sul momento, o già presenti in galleria.

Al momento, le novità citate sono già in fase di roll-out e risultano, pertanto, attive per un ristretto numero di utenti che, però, dovrebbe allargarsi, man mano, nelle prossime ore. Ovviamente, per avvalersi di cotali feature, e farsi trovare pronti nell’istante della loro attivazione, basta scaricare dal Windows Store l’ultima release disponibile dell’app citata. 

Continua a leggere su Fidelity News