Sleep Cycle, l’app che ti sveglia gentilmente al momento opportuno

Non tutte le sveglie sono uguali e, come dei sergenti di ferro, mirano a tirarci giù dalla branda a sirene spiegate. Sleep Cycle Alarm Clock, per Android, tende a farlo con garbo nel momento più opportuno: quando il nostro sonno, cioè, è più leggero...

Sleep Cycle, l’app che ti sveglia gentilmente al momento opportuno

Quando si parla di applicazioni dedicate a farci da sveglia, le app in questione si somigliano un po’ tutte. Si imposta l’orario nel quale si vuol essere svegliati e, in quel preciso istante, si potrà essere sicuri che una musica – definita “allegra” – ci farà saltare giù dal letto col sorriso in bocca.

Niente di più falso. Le applicazioni sveglia sono una vera calamità naturale. Almeno la maggior parte di quelle presenti, di default, nei nostri smartphone. Per fortuna non sono tutte uguale: “Sleep Cycle Alarm Clock” (https://goo.gl/hiEVnc), ad esempio, è un’app per Android che si propone di svegliarci, con garbo, nel momento più giusto.

Installata l’app in questione, poniamo il telefono accanto al nostro cuscino per qualche notte. Sleep Cycle Alarm Clock si occuperà, grazie al giroscopio del nostro device, di monitorare il nostro sonno rilevando le fasi in cui è più leggero e quelle in cui è più profondo. Questo, col passare delle notti, ci permetterà di avere un quadro d’insieme molto chiaro (grazie a dei grafici) della qualità del nostro riposo.

Oltre a questa funzione “salutare”, Sleep Cycle – come accennato – ci fa da sveglia. Sempre grazie alle statistiche relative alle varie fasi del nostro sonno, Sleep Cyrcle, infatti, tenderà a svegliarci – in prossimità dell’ora che abbiamo fissato – in quella che è la fase più leggera del nostro sonno. In pratica ci svegliamo quando abbiamo appena concluso un ciclo di sonno profondo e poco prima che se ne stia per iniziare uno nuovo. Nel farlo, inoltre, la nostra amata app utilizzerà una serie di musiche davvero rilassanti (warm breeze, forest glade, morning mist, sunrise, nightingale etc) e permetterà, se del caso, lo snooze della suoneria scuotendo o toccando leggermente il telefono (non lanciandolo via…).

L’app in oggetto è a pagamento, al prezzo di 0,99 centesimi di euro, con diversi acquisti in-app (che, ad esempio, permettono di salvare sui server cloud i dati relativi al proprio profilo da “dormitore”). 

Continua a leggere su Fidelity News