Skype Translator: è pronto il traduttore simultaneo di Microsoft

Finalmente esce dalla fase di preview il tanto atteso Skype Translator, il traduttore simultaneo disponibile per Windows 8.1 e Windows 10. Tradurrà 4 idiomi e ben 50 lingue scritte

Skype Translator: è pronto il traduttore simultaneo di Microsoft

Finalmente una buona notizia in casa Microsoft per quanto riguarda il suo client di messaggistica istantanea, Skype. Infatti, dopo essere stata trascinata in tribunale dal colosso della pay-tv, Sky, accusata di avere un nome troppo simile al noto brand televisivo, l’azienda di Redmond ha finalmente dato un annuncio importante: Skype Translator è disponibile per tutti.

Si tratta, come annunciato già lo scorso anno, di una piattaforma che permetterà agli utenti di tradurre simultaneamente e durante le chat la propria voce in quattro lingue: italiano, mandarino, inglese e spagnolo, oltre a tradurre il testo in ben 50 lingue differenti.

Skype Translator, dopo vari ostacoli e difficoltà, esce dunque dalla fase di preview ed è disponibile per tutti gli utenti che desiderano sfruttare questa grandiosa opportunità. Sarà sufficiente avere il sistema operativo Windows 8.1 oppure la decima ed ultima versione del sistema operativo firmato Microsoft.

La particolarità di Skype Translator sta nel fatto che il software riesce a distinguere in automatico la lingua parlata e scritta degli utenti adeguando di conseguenza i dizionari impiegati. Dopo aver ascoltato la frase, la rete neurale di Microsoft provvede ad analizzarla e confrontarla con svariati milioni di file audio registrati in precedenza, rilasciando così una frase vocale e in forma testuale quanto più precisa possibile, rimuovendo peraltro eventuali ripetizioni, intercalari, vizi evidenti o balbuzie.

Sorprendente anche la capacità di tradurre i vari modi di dire che da una lingua all’altra non possono essere in genere tradotti letteralmente per evitare di comunicare un concetto sbagliato. In ogni caso per evitare fraintendimenti e possibili errori, verrà sempre riportata la frase originale.

Skype Translator: è pronto il traduttore simultaneo di Microsoft

Fra le altre cose, sarà possibile ascoltare a volumi diversi e settabili l’audio originale e quello tradotto, oppure disattivare la traduzione vocale per leggere la traduzione scritta.

Non resta, dunque, che provare questo servizio per valutare se le tante promesse sono state mantenute e se questo traduttore simultaneo può realmente fregiarsi di questo titolo oppure necessità ancora di un po’ di esperienza prima di vantare la precisione tanto sponsorizzata.

Continua a leggere su Fidelity News