Shazam riconoscerà anche oggetti e prodotti al supermercato

Presto la nota applicazione per il riconoscimento musicale, Shazam, sarà in grado di riconoscere anche gli oggetti e i prodotti del supermercato, ottenendo tante informazioni aggiuntive molto utili

Shazam riconoscerà anche oggetti e prodotti al supermercato

Quante volte vi sarà capitato di ascoltare una canzone e di volerne conoscere il titolo ed altre informazioni circa l’artista, il testo o l’anno? Bene ormai la maggior parte di voi è a conoscenza dell’esistenza di alcune applicazioni come Shazam o Google che riescono ad “ascoltare” rivelandone tutti i dettagli.

La rivoluzione era dietro l’angolo ed ora è quasi realtà: Shazam ha annunciato che presto al riconoscimento musicale verrà affiancato il riconoscimento ottico degli oggetti e dei prodotti, giusto per iniziare.

Non si tratta di rumors o voci di rete ma di affermazioni ufficiali fatte dallo Chief Executive del team Shazam, Rich Riley, il quale ha detto che “Shazam già oggi è una realtà, vogliamo aumentare l’universo di ciò che si può shazammare”.

La ormai famosa app, con 100 milioni di utenti attivi, dunque, potrebbe somigliare sempre di più al Google Goggles: sarà sufficiente inquadrare un oggetto usando la fotocamera dello smartphone o del tablet per avere tutta una serie di informazioni sul medesimo, con utili riscontri per quel che riguarda il mondo dell’arte, della pittura, della scultura, dei monumenti, dell’architettura, ma anche settori più comuni e quotidiani come gli alimenti ed i prodotti del supermercato, per i quali basterà fare una foto al codice a barre per avere dettagli sugli ingredienti, valori nutrizionali e informazioni aggiuntive.

Shazam riconoscerà anche oggetti e prodotti al supermercato

Questo è uno dei nuovi progetti che il team di Shazam potrà sviluppare nei prossimi mesi, dopo l’ampliamento dello staff che ha raggiunto le 250 unità, grazie ai 30 milioni di dollari di finanziamenti ricevuti da privati e istituzioni finanziare, che si aggiungono ai 40 milioni già elargiti dal magnate messicano Carlos Slim.

“Il famoso bottone blu che tanto amano i nostri utenti resterà nella home dello schermo, ma sarà possibile fare molto altro” queste le parole di Riley sul palco del Mobile World Congress di Barcellona, il quale ha aggiunto che, fra le altre novità, sarà possibile conoscere la colonna sonora di un film riprendendo alcune scene, senza necessariamente attendere il sottofondo musicale.

Continua a leggere su Fidelity News