Safari crasha a causa dei server Apple e della funzione Suggerimenti

Alcuni utenti di iOS e Mac OsX segnalano, da alcune ore, dei problemi con il browser di default: Safari andrebbe in crash quando si tenta si digitare una parola o un indirizzo nella sua barra di ricerca. La colpa? Dei server Apple e dei "Suggerimenti di Safari".

Safari crasha a causa dei server Apple e della funzione Suggerimenti

I crash di Safari, il browser predefinito in iOS e Mac OS X, sembrano proprio come le ciliegie: uno tira l’altro. Giusto qualche giorno fa abbiamo raccontato di uno strano crash di Safari che era stato scoperto recandosi sulla pagina di un particolare sito di test. A quanto pare, Safari ci è ricascato ed ora il celebre browser di Mac Os X e iOS va in crash anche quando si prova ad usare la sua barra di ricerca!

Ricordate CrashSafari – ne abbiamo parlato il 26 Gennaio – allorché abbiamo spiegato come il codice html di questo sito fosse stato appositamente progettato e scritto per mandare in tilt il browser di Apple: in pratica il codice in questione, attraverso il browser Safari, faceva sovraccaricare il processore del dispositivo sul quale il browser era installato. Risultato? Si doveva riavviare tutto perché il device, di fatto, rimaneva in freeze.

Un problema simile si è verificato in queste ore sempre sul browser Safari. Lo hanno notato alcuni utenti di iOS e Mac Os X che avevano semplicemente provato a fare delle ricerche o raggiungere un particolare sito web: come si metteva mano alla barra di ricerca, digitando una manciata di caratteri, il browser andava in crash e si chiudeva in modo inatteso.

Il problema, a quanto pare, sarebbe dipeso dal modo in cui i server di Apple stanno gestendo la funzione “Suggerimenti di Safari”: quando facciamo una ricerca su Safari, il browser invia una richiesta ai server che rispondono fornendo i suggerimenti visualizzati in ottica di completamento automatico (i Top Sites). Nelle ultime ore, a quanto pare, il modo in cui i server Apple risponderebbero alle richieste di Safari causerebbe i crash di cui sopra.

Per risolvere il problema, al momento in cui scriviamo, si possono percorrere solo 2 strade: la prima prevede di disattivare l’opzione “Suggerimenti di Safari” nelle Impostazioni di Safari; la seconda soluzione, invece, richiede di mettere il device in modalità aereo, onde navigare in forma privata: in questo modo, infatti, Safari non andrebbe ad interpellare i server remoti di Cupertino.

Nel frattempo, Apple – che ha ammesso il problema – ha assicurato di aver quasi del tutto risolto il fastidioso inconveniente che impediva, in sostanza, di navigare in internet dai terminali della mela morsicata. Qualora qualcuno risultasse ancora affetto dal bug di cui sopra, Apple consiglia di resettare le impostazioni di rete per svuotare la cache DNS.

Safari, il browser di Apple sui device iOS e Mac Os based, attraversa decisamente un momento non facile. Ora crasha anche quando tenta di navigare o di eseguire una ricerca online. A voi succede ancora?

Continua a leggere su Fidelity News