Redmond già al lavoro per il successore di Windows 10: ecco Redstone

Non è ancora stata rilasciata la prossima versione di Windows, la Threshold 2, che già si è iniziato a scrivere il codice di quella successiva, la Redstone 1. Quali novità conterrà? Solo piccole modifiche o qualcosa di "epocale"?

Redmond già al lavoro per il successore di Windows 10: ecco Redstone

Tra poco meno di un mese, Microsoft dovrebbe rilasciare il nuovo major update di Windows 10, noto come Threshold 2 che dovrebbe fornire, all’attuale release (la Threshold 1) quelle novità che non si sono riuscite ad includere in precedenza ma che sono molto attese: parliamo della nuova app “Messaggi” che dovrebbe integrare le funzionalità VOIP di Skype e, ovviamente, delle estensioni di Edge.

A quanto pare, però, nello stesso periodo in cui veniva finalizzato Threshold 2, Redmond pianificava un nuovo aggiornamento di Windows 10, destinato a rappresentare per quest’ultimo quello che, per Windows 8, ha rappresentato il passaggio a Windows 8.1.

Il nuovo update, destinato ad aggiungere diverse novità nel design e nelle funzionalità base di Windows 10, è – finalmente – giunto nella fase di realizzazione ed i programmatori di Redmond starebbero già buttandone giù le prime righe di codice. Una conferma, in tal senso, dei “lavori in corso” sin qui prospettati si è avuta grazie al portale WinBeta, solitamente molto addentro alle cose di Windows, il quale ha riscontrato – nel flusso BuildFeed – il ramo di sviluppo del Windows che sarà: nello specifico si tratta del ramo “RS1” cui apparterrebbe la build “rs1_onecore_mqbase1”. 

Quali le novità previste nel nuovo Redstone? Difficile a dirsi, secondo l’analisi che è stata fatta del codice sin qui trapelato in rete, dovrebbe trattarsi di un sistema operativo per il 99% simile a Windows 10: quindi potrebbe contenere, di fatto, tutte quelle migliorie che saranno rimaste fuori dal progetto attuale, il Threshold (1 e 2).

Non bisognerà, comunque, attendersi il rilascio del nuovo Windows a breve, né per gli utenti normali, né per quelli Insider: a partire dal 29 Luglio 2015, data di rilascio di Windows 10 (codename Threshold 1), dovrebbe passare all’incirca un anno buono prima che si possano rilasciare anche solo delle versioni beta del nuovo Windows (che, va precisato, manterrà la dicitura “Windows 10”).

Continua a leggere su Fidelity News