Pixtory, l’app per creare foto-storie d’effetto, arriva su Android e iOS

Una delle funzioni più gradite dalle social app, basate sulla condivisione delle immagini, è quella delle "Storie", sequenze tematiche di istantanee. Pixtory, per Android e iOS, porta il concetto di "storia" su un nuovo livello: scopriamo perché!

Pixtory, l’app per creare foto-storie d’effetto, arriva su Android e iOS

Snapchat è costantemente il punto di riferimento del settore delle photo app, per quel che riguarda le innovazioni: prova ne è che le sue “Storie”, dopo poco, sono sbarcate anche su Instagram, sempre nella versione da 007, autodistruttiva. A portarle, però, su un livello “superiore” è stata – di recente – un’altra app, Pixtory, finalmente disponibile anche per Android: conosciamola da vicino.

Pixtory (da Pics + Story) è un’applicazione gratuita, disponibile da tempo su iOS e, negli ultimi giorni, sbarcata anche su Android, dopo un intenso periodo di beta testing. All’apertura dell’applicazione, è possibile consultare le Storie, divise in varie categorie: tra queste, annoveriamo – ad esempio – poesia, viaggi, humour, punti di vista, relazioni, conoscenze, fiction, cultura, persone, natura, etc. 

In ognuna di queste categorie, le storie di Pixtory provengono da tutto il mondo, e vengono proposte a seconda dei cuoricini (like) che vengono loro attribuiti: tuttavia, di tanto in tanto, la redazione del progetto seleziona quelle più belle, per qualità delle immagini (in HD), e/o per accuratezza della trama scritta, e le suggeriscono al pubblico di questa photo-app creativa.

Ma cosa sono, in sostanza, le Storie di Pixtory? È presto detto: si tratta di una sequenza di foto, spesso mozzafiato, cucite assieme da una trama testuale, scritta di proprio pugno, in modo da risultare, appunto, delle short stories, di quelle che si possono leggere alla fermata del tram, o tra un momento e l’altro della propria giornata lavorativa. Per fruire una di queste storie, è sufficiente swypparne la foto verso l’alto, e se ne potrà leggere il testo: alla fine, se il tutto sarà piaciuto, lo si potrà inserire tra i propri preferiti, o personalizzare con delle apposite cornici (alcune gratuite, altre sbloccabili a seconda dei mini-compiti portati a termine), ricavandone delle piacevoli cartoline da condividere via social, app, o mail con i propri contatti. 

Ovviamente, è possibile creare delle Storie personali, scattando delle foto sul momento (icona della macchina fotografica in alto a destra), o attingendo alle proprie foto caricate su Instagram, Facebook, o nella gallery locale del device, ed accludendo – al tutto – un testo che accompagni lo scatto, magari ispirato da quest’ultimo (ma non necessariamente). 

Molto carina, infine, la possibilità di salvare gli scatti più belli tra quelli visti in-app, e la facoltà di impostare le Storie come sfondi “dinamici” per la propria HomeScreen di partenza: sarà un piacere per gli occhi, che non annoierà mai (le Storie si possono cambiare), e che potrà attirare – in più di un’occasione – l’attenzione verso un approfondimento (tippando per leggere la storia in questione).

Continua a leggere su Fidelity News