Orari di apertura: come conoscerli grazie all’omonima app mobile

Sarà capitato a tutti di recarsi in una destinazione, e di trovarvi un negozio chiuso: per evitare situazioni simili, è disponibile l'app "Orari di apertura", con un database di 4 milioni di voci, e diverse funzionalità accessorie molto utili.

Orari di apertura: come conoscerli grazie all’omonima app mobile

Internet fornisce davvero tanti servizi, ed informazioni utili, che permettono al cittadino di semplificare le sue abituali routine. Ad esempio, per evitare di recarsi in un luogo, e di trovare un negozio od un ufficio chiusi, è possibile effettuare una ricerca online degli orari di apertura: meglio ancora, però, è il poter usare “Orari di apertura”, l’app multi-piattaforma di Dominik Jaworski.

“Orari di apertura” è un’applicazione, gratuita per Android e iOS (qui, però, non ancora localizzata in italiano, e presente col nome di “Öffnungszeiten”), che raccoglie – in un unico hub – le informazioni relative ad un database di 4 milioni di esercizi commerciali, o uffici. Molto pratico, quindi, quando si è in giro e, via smartphone, non ci si vuol barcamenare tra mille schede di Chrome, o Safari.

L’interfaccia è molto curata, quasi in stile Material Design, e permette di effettuare una ricerca del negozio tramite parole chiave, le denominazioni ufficiali dell’attività, l’indirizzo, e il codice postale. È anche possibile attivare il GPS, e lasciarsi mostrare tutti i negozi, o gli uffici, aperti nelle proprie vicinanze: la segnaletica, a tal proposito, è molto chiara e lampante, dato che un esercizio aperto sarà contraddistinto da un’icona verde, ed uno chiuso da un’icona rossa.

Trovato quel che si cerca, sarà possibile visionarne un’accurata scheda che elencherà la distanza dalla propria posizione (sempre che abbiate il GPS attivo), l’indirizzo del luogo, oltre al numero di telefono (salvabile nella rubrica) ed alla mail, per richiedere ulteriori informazioni. Sarebbe anche possibile contribuire attivamente all’accuratezza del database, editando le schede che fossero imprecise o prive di troppi dettagli: al momento, però, complice un probabile bug, le modifiche effettuate non vengono salvate.

Chicca molto utile, dell’app “Orari di apertura”, è la facoltà di conservare una scheda nei preferiti dell’app, onde poterla consultare anche off-line, risparmiando traffico dati, e non impegnando più di tanto GPS e batteria. 

Continua a leggere su Fidelity News