Nuove icone e migliori categorie per il nuovo Whatsapp per Android

Whatsapp ha appena rilasciato, sul sito ufficiale, sul PlayStore di Android e su ApkMirror, la nuova versione dell'omonimo messenger che porta in dote diverse nuove icone, anche per San Valentino e le Unioni civili. Tutte icone che saranno meglio riorganizzate

Nuove icone e migliori categorie per il nuovo Whatsapp per Android

Whatsapp sta decisamente stupendo i suoi utenti (è persino tornato gratuito). Tuttavia, mentre ci si aspettava che venisse introdotto, finalmente, l’invio di ogni genere di file, a sbarcare sulla versione Android del celebre messenger è stata una gran vagonata di emoji riorganizzate in categorie più pratiche ed ordinate.

Qualche giorno addietro abbiamo raccontato di come l’Unicode Consortium abbia approvato il varo, entro il 2016, di un gran quantitativo di nuove icone per tutti. Nel frattempo, sono gli utenti di Android Marshmallow a poter contare su diverse nuove icone…e gli altri?

Whatsapp ha deciso di pensare anche agli utenti da Lollipop a ritroso. Da qualche ora, infatti, è disponibile la versione “2.12.448” nel PlayStore che permette di avere diverse nuove icone. Una volta installato l’aggiornamento, infatti, potremo disporre dell’affamato di danaro, del nerd con dentoni alla Renzi, e di diverse icone in tema “unioni civili” e San Valentino: nello specifico, sono presenti le icone delle coppie alternative e le emoji con un cuoricino tra due persone di vario sesso. Sempre in tema di icone, il nuovo aggiornamento di Whatsapp, il 2.12.448, porterebbe in dote anche una più pratica riorganizzazione delle categorie iconiche.

A tal proposito, alla sezione delle faccine e dei simboli (in cui comparirebbe la “bara”), sarebbe affiancata anche quella del cibo e delle bevande (con l’icona dello champagne), e quella degli animali e della natura. A questo punto, individuata la categoria che più ci occorre, non dovremmo far altro che eseguire un piccolo scrolling e trovare l’icona più adatta al contesto e all’argomento del discorso che stiamo facendo in quel particolare momento.
In effetti, se ci pensiamo, è davvero utile: sino a poco tempo fa quando le categorie erano di meno e le icone erano più “mescolate”, era così faticoso trovare l’emoji giusta che, immancabilmente, si finiva per usare sempre le stesse.

Come detto, la nuova versione di Whatsapp, la 2.12.448 è già disponibile e pronta al rilascio (da PlayStore, dal sito di Whatsapp e da ApkMirror) con la sua carrellata di icone ben ordinate in nuove categorie. Per le altre nuove icone, sarà bene attendere il 2016 inoltrato.

Continua a leggere su Fidelity News