Notizie locali, l’app che informa sulle notizie di zona e i luoghi cari

Se l'ambito nazionale, o la caratura internazionale, non è quello che interessa, informativamente parlando, per rimanere aggiornati sugli ambiti locali, ed i luoghi più cari, è disponibile un'app gratuita molto ben fatta: "Notizie Locali - Local News".

Notizie locali, l’app che informa sulle notizie di zona e i luoghi cari

Secondo le più recenti statistiche del portale “AppBrain”, il Play Store di Android ospita circa 3.197.242 applicazioni, di cui solo il 12% può essere considerato di basso livello. Trovare quello che soddisfa appieno le proprie esigenze, insomma, è piuttosto facile grazie ai programmatori del robottino verde, e ciò vale anche per la sezione notizie: in questo ambito, tra le tante, oltre alle già citate Squid (con commenti e condivisioni creative), e Upday (con oltre 2000 fonti), è da poco disponibile anche “Notizie Locali – Local News”.

“Notizie Locali – Local News” ha un ambito di copertura informativo del tutto differente rispetto a quello dei principali competitor: laddove la maggior parte delle app informative si occupa solo (o prevalentemente) di eventi nazionali, o di caratura internazionale, l’app in questione punta all’ambito locale, con lo scopo di tenerci al corrente su ciò che ci accade intorno, e sulle iniziative o gli eventi dei luoghi a noi più cari.

Una volta installata l’app “Notizie Locali – Local News”, gratuita su piattaforma Android, basterà autorizzare il riconoscimento della propria posizione GPS per poterne sfruttare appieno, e con estrema immediatezza, le sue possibilità informative: la schermata iniziale, infatti, dapprima mostrerà le notizie relative a località che si trovano nei nostri paraggi (es. a 15 km) ma, swippando da destra a sinistra, si farà avanzare la galleria orizzontale, facendo scattare il secondo “tab”, quello dei fatti accaduti in località un po’ più lontane (per la precisione, a 60 km di distanza). 

Continuando con gli swipe, invece, le notizie verranno raggruppate non più per prossimità geografica, ma in base alle fonti, giornali, blog, radio, che riportano le notizie locali: per esempio, si avrà a disposizione la sezione locale di celebri quotidiani (il Giorno, La Stampa, il Corriere), ma anche vere e proprie testate di zona (MilanoNotizie, Novara Oggi, Giornale di Monza, La Martesana.it, etc). Scelta la scheda, o la fonte che interessa, le notizie saranno scrollabili secondo un rullo verticale e, tippando su ciascuna di esse, se ne potrà leggere o condividere il contenuto

Dulcis in fundo, in “Notizie Locali – Local News”, è insita la possibilità – inclusa nella sidebar di sinistra – di creare un elenco di località preferite, ciascuna delle quali genererà le sue schede di prossimità, con il relativo elenco di fonti: in questo modo, si potrà seguire, informativamente, anche quel che accade nelle località più gradite, o più care emotivamente. 

Continua a leggere su Fidelity News