MyDocus: l’app per tenere in ordine i documenti degli oggetti di casa

Non sempre è facile conservare tutta la documentazione relativa ai propri oggetti. Da oggi, però, tutto ciò è molto più semplice a farsi grazie all'app "MyDocus", che crea dei faldoni online, facilmente accessibili via smartphone e codice QR.

MyDocus: l’app per tenere in ordine i documenti degli oggetti di casa

Una buona prassi, per la corretta gestione dell’hardware di casa, prevede che – per ogni oggetto acquistato – se ne conservi il manuale d’uso, e la documentazione cartacea idonea a far valere la garanzia (lo scontrino, o un certificato di garanzia): il problema è che non sempre questa routine risulta efficace, datosi che un documento può sempre andare smarrito, o deteriorarsi col passare del tempo. 

Per fortuna, una soluzione a questi ed altri problemi simili è possibile grazie a “MyDocus”, un’applicazione per smartphone realizzata da EXALTECH S.r.l: una volta installato il tool in questione, si può procedere ad una prima fase dell’opera di backup documentale, creando delle cartelle online nelle quali caricare, tramite il computer, o avvalendosi della fotocamera dello smartphone, tutti i documenti di cui si ha la necessità di avere sempre a disposizione una copia. 

A questo punto, espletato questo step, si può procedere alla generazione di un codice identificativo, o QR, da stampare ed attaccare al relativo dispositivo domestico (es. il nuovo stereo, il notebook comprato ai ragazzi per il back-to-school, il terminale corazzato per l’ufficio, il frigorifero smart per la consorte, etc). 

Portato a termine anche quest’ulteriore passo, si potrà procedere – persino – all’eliminazione degli equivalenti cartacei, facendo ordine, ed evitando l’ingombro di spazio con i medesimi: ogni volta che si avrà bisogno di un documento inerente un particolare dispositivo, basterà avvicinare lo smartphone al medesimo e, tramite l’app citata, procedere alla scansione dell’annesso QR. In questo modo, se ne potrà visualizzare la cartella online, attingendo – di volta in volta – al file di cui si ha bisogno.

MyDocus è disponibile gratuitamente, e senza supporto pubblicitario, nel Play Store di Android e nell’app store di iTunes: semplice da usarsi, anche al primo avvio, richiede solamente la concessione di sparute autorizzazioni (ad accedere alla rete Wi-Fi, ai file multimediali, ed alla fotocamera) per poter funzionare ed espletare le sue complete funzionalità. 

Continua a leggere su Fidelity News