Musical.ly, l’app preferita dai teenagers per cantare in playback

Da qualche tempo, sta conoscendo una seconda giovinezza: parliamo di Musical.ly, app per creare brevi video, che sempre più spesso viene usata dai teenagers per creare cover mute, in cui cantano in playback. Ecco come si usa.

Musical.ly, l’app preferita dai teenagers per cantare in playback

Musical.ly è una simpatica applicazione, disponibile in forma gratuita su piattaforma Android e iOS che, nata nel 2014 per generare brevi video da condividere online, sta conoscendo una seconda giovinezza, grazie al fenomeno delle giovani web star che cantano in playback.

Musica.ly è un’applicazione che venne varata da una coppia di vecchi amici, i programmatori cinesi Alex Zhu e Luyu Yang, con lo scopo di generare brevi video, di 15 secondi, che potevano essere scaricati, condivisi all’interno della piattaforma social dedicata, ed esportati per essere mostrati ai propri amici, anche sui social più famosi, come Twitter e Facebook. 

Le funzionalità in questione sono rimaste ma, nell’ultimo periodo, tale app ha conosciuto una sorta di seconda giovinezza (100 milioni di utenti, ad oggi) anche grazie al supporto verso la piattaforma Instagram, ove sempre più utenti di Musical.ly pubblicano le loro creazioni. Le categorie di Musical.ly sono davvero tante, e permettono di inquadrare il proprio filmato a seconda che riguardi gli animali, lo sport, lo stile, il gaming, la propria vita (vblog), o la musica.

Per creare una propria clip, è possibile premere sul pulsante centrale, in apertura di app, e scegliere la musica da abbinare ad un breve filmato ripreso sul momento, o scelto da una collezione di video già presenti (per i più timidi, che non amano esporsi): una volta completata l’associazione audio/video, è possibile arricchire il risultato con filtri, o stickers (à la Snapchat, esatto), e lavorare sulle impostazioni, magari rallentando la velocità della mini-clip.

Quest’ultima, poi, potrà essere pubblicata anche nella piattaforma interna dell’app, ed essere reperibile secondo le categorie, o le parole chiave digitate nell’apposito form: seguendo degli utenti, poi, si verrà sempre informati nel caso venga da loro caricata una nuova miniclip che, in fase di consultazione, potrà essere commentata, e fatta oggetto di gradimenti (like, in forma di cuoricini). 

Ultimamente, Musical,ly è stata utilizzata moltissimo per creare video clip nelle quali si canta in playback, sulle arie di celebri tormentoni musicali: per questo motivo, sono arrivate le sezioni “popolari”, “classifica dei brani”, classifica dei “musers”, ovvero di coloro che fingono di cantare, e le sfide (o “challenge”) a chi esegue meglio una determinata cover “muta”.

Incredibile a dirsi, alcuni utenti, per lo più teenagers tra i 13 ed i 15 anni (es. Kristen Ancher, Jacob Sartorius, Blake Grey, Lena, Baby Ariel, Lisa), proprio in questi modi, sono diventati delle vere e proprie star, con tantissimi followers come seguito.

Continua a leggere su Fidelity News