Marketplace e Messenger Day. Nuove funzioni testate da Facebook

Facebook ha annunciato, nelle scorse ore, la sperimentazione di nuove funzionalità sulle app di Facebook e Messenger: si tratta di Markeplace, un ambiente interno in stile Ebay, e di Messenger Day, per condivisioni usa&getta della durata di 24 ore.

Marketplace e Messenger Day. Nuove funzioni testate da Facebook

Non c’è che dire. Zuckerberg è proprio in vena di novità. Dopo aver annunciato la versione “alleggerita” di Messenger (per device datati e paesi emergenti), è la volta di alcune nuove funzionalità che arrivano in test sulle app di Facebook e di Messenger: parliamo di “Marketplace” e di “Messenger Day.

Marketplace, attualmente testata in USA, UK, Australia, e Nuova Zelanda, è una sezione particolare dell’app Facebook, rappresentata con tanto di pulsante dedicato, nella quale gli utenti possono liberarsi di quello di cui non hanno più bisogno. Un po’ come già ora avviene nei tanti gruppi locali ove, mensilmente, si recano qualcosa come 450 mila persone.

Col nuovo sistema, in un ambiente un po’ più organico e meglio centralizzato, sarà possibile creare il proprio annuncio in pochi, semplici, passaggi: basterà scattare una foto di quel che si vende, applicarvi un titolo ed una descrizione, precisare il prezzo richiesto e la zona in cui si trova l’oggetto. Facile. Chi, dall’altra parte, cercherà un particolare articolo, potrà eseguire una ricerca per parola chiave, e restringere i risultati con dei filtri, o procedere direttamente in base alle miniature messe in home, in base alle categorie, o pre-impostando una ricerca per prezzo. Rispetto ad Ebay ed Amazon, Marketplace non si occuperà di trasferimenti di denaro, o di spedizioni, e questo andrà a tutto vantaggio di chi vende (incasserà il netto della cifra) e di chi compra (non avrà aggravi di prezzo). Per utilizzarla, nei paesi poc’anzi citati, sarà necessario essere maggiorenni ed in possesso dell’ultima versione di Facebook per iOS o Android.

Per quanto riguarda la seconda novità, “Messenger Day“, si tratta di una funzionalità che, annunciata dal responsabile di Messenger, David Marcus, è attualmente in test solo sulle versioni polacche di Messenger. Il motivo di questa bizzarra scelta geografica è presto detto: in Polonia, Snapchat non è molto diffusa ed è proprio da Snapchat che Messenger Day prende spunto.

La sua finalità, infatti, è quella di consentire la condivisione di video e foto, abbelliti con filtri ed adesivi, che si autocancellano dopo 24 ore. Interpellata in merito, Facebook non ha spiegato se tale funzionalità potrà mai essere estesa anche ad altri mercati e si è limitata a spiegare che, in Polonia, si sta semplicemente testando “un nuovo modo con cui le persone possono condividere i loro momenti quotidiani”. Sarà anche così ma, considerando anche il poc’anzi annunciato Messenger Lite, le sperimentazioni su Messenger salgono a ben due…

Tra le due novità facebookiane in questione, il Marketplace per comprare o rivendere articoli dismessi, ed il Messenger Day per condividere con discrezione elementi multimediali, quale sarà quella che sbarcherà – per davvero ed in forma stabile – sui device di tutti noi?

Continua a leggere su Fidelity News