Le migliori applicazioni per realizzare foto panoramiche a 360 gradi

Con la tendenza sempre più imperante della realtà virtuale, sarà necessario predisporre dei contenuti da poter guardare con i visori che saranno presto in commercio. Ecco, quindi, le migliori app per realizzare piacevoli foto panoramiche a 360 gradi.

Le migliori applicazioni per realizzare foto panoramiche a 360 gradi

Negli ultimi tempi non si fa che parlare di realtà virtuale (persino PornHub vi si è lanciata) e, tra non molto, saranno in commercio tutti i principali visori di VR. Ovviamente sarà necessario disporre di contenuti da poter fruire: in attesa che arrivino anche quelli, possiamo produrcene qualcuno da soli grazie alle più diffuse app per Panorami.

In ambito solo Android, una delle più semplici è “DMD Panorama” in versione a pagamento (2,17 euro) e lite (con qualche funzione in meno e la pubblicità in più). Una volta installata l’app potremo visualizzare i panorami realizzati a 360 gradi da altri: in questo caso sarà possibile vedere i più recenti. quelli più di tendenza e potremo anche votarli o includerli nella lista dei nostri preferiti.

Ovviamente sarà anche possibile generare panorami propri in modo molto semplice e pur ricco di opzioni (luce diurna, nuvolosa, fluorescente, HDR, esposizione etc): l’app scatta una serie di foto in sequenza e le fonde automaticamente generando un’anteprima in 3D molto d’impatto. È anche disponibile una galleria delle proprie foto panoramiche e queste ultime possono essere persino cercate, tramite keyword, e condivise sui principali social.

Organizzata come un social network è “Panorama 360: The Big Picture“, disponibile per iOS e Android: la versione base consente di girare foto panoramiche a 360 gradi anche se in modo non automatico visto che occorre prestare attenzione ai punti di giuntura delle medesime. Può capitare che ciò comporti grossi errori di realizzazione come un miglior risultato finale: dipende dalla mano del “fotografo”. Le foto possono essere anche arricchite con effetti quali pioggia, neve, nebbia ma a pagamento (2 dollari, o 1,47 euro).

Come dicevamo, vi è ampio spazio per la natura social di quest’app: possiamo scoprire ed esplorare posti vicini a noi, votarli, seguirne gli autori degli scatti come su Twitter: sia i nostri scatti che quelli altrui possono – ovviamente – esser condivisi sui social. Gustosa, infine, è la possibilità di esprimere un “pollice su” o “pollice verso” ai panorami che esploriamo, come si fa per i selfie su Tinder.

Presente solo in ambito iOS è l’app “Free Panorama“: quest’app è stata concepita per realizzare foto panoramiche professionali con l’iPhone, l’iPad o l’iPod Touch ed è piuttosto basilare nella sua pur apprezzata gratuità: possiamo realizzare panorami ex novo fondendo tante piccole foto o pescare quelle della gallery e fonderle assieme onde trarne un modello 3D. Il tutto resta conservato e ben fruibile all’interno dell’app: non mancano le possibilità di condivisione delle proprie realizzazioni via social ed email.

Continua a leggere su Fidelity News