La Rivoluzione: Il lancio definitivo di Ubuntu 16.10

La nuova distribuzione di Ubuntu ha deciso di cambiare radicalmente: ci sarà un cambiamento nell'ambiente desktop, nel server grafico e nei pacchetti Snappy. Molte cose verranno cambiate e gli utenti devono solo cercare di adattarsi.

La Rivoluzione: Il lancio definitivo di Ubuntu 16.10

È da qualche mese che si sente parlare di questa nuova distribuzione di Ubuntu. Vi sono adesso due categorie di utenti: quelli che erano affezionati all’ambiente precedente con tutte le sue caratteristiche e comodità, e chi magari cerca in una rivoluzione “informatica” del sistema. Vi sono tante perplessità sia tra gli utenti sia tra la casa produttrice proprio per gli errori commessi in passato con l’avvento di Unity al posto di Gnome 2 a causa dei suoi innumerevoli bug e diversi problemi che arrecava. Adesso la casa produttrice cerca di andarci con i piedi di piombo, cercando di fare in modo che questo non succeda, che tutto proceda per il meglio e facendo le cose con calma.

Ma a parole si è sempre bravi e non è semplice come sempre: si assisterà al debutto di Unity 8, il nuovo server grafico MIR e i pacchetti Snappy. Questi componenti sono uniti tra loro e devono essere lanciati insieme, ma questo dipende dalla Canonical che deve offrire agli utenti un buon ambiente grafico e un server di visualizzazione abbastanza affidabili, in modo di non cadere in altri bug. 

I cambiamenti già si fanno sentire, perché già dal lancio di Unity 8 gli utenti non potranno più utilizzare i temi di terze parti, e per quanto riguarda i pacchetti Snappy è ancora un’incognita (più avanti si vedrà). 

Nonostante i tempi abbastanza lunghi di lascio di queste tre componenti, adesso il team è deciso a lasciarli senza alcun problema, o ripensamento. Mir, Unity 8 e Snappy erano stati già annunciati due anni fa, e ancora tardano ad arrivare, ma tutti noi utenti vogliamo dare tutto il tempo necessario affinché vengono risolti i diversi problemi software e quant’altro affinché venga raggiunta la soddisfazione dell’utente.

Ubuntu è stato sempre un sistema operativo dalle altre prestazioni, dall’alta sicurezza e nonostante la sua difficoltà iniziale, pian piano con l’esperienza e la manualità si è rivelato per quel che è: meraviglioso. 

 

Continua a leggere su Fidelity News