iOS 9.3 avrà la modalità notte: ecco come attivarla per riposare meglio

Apple sta testando nella beta di iOs 9.3 l'introduzione della tanto attesa modalità notte che, grazie a tonalità di luce più calde associate al tramonto, traghetterà l'utente iPhoniano nel mondo dei sogni in modo del tutto naturale.

iOS 9.3 avrà la modalità notte: ecco come attivarla per riposare meglio

Apple ha recentemente distribuito agli sviluppatori un corposo aggiornamento che costituirà, in sostanza, il nuovo sistema operativo iOS 9.3 per iPhone ed iPad.

Tra le novità annunciate, diverse funzionalità relative alle foto, alle applicazioni per l’istruzione, maggiori scorciatoie per il 3D Touch meglio integrato e, ovviamente, una sana implementazione della batteria che dovrebbe durar di più. Dulcis in fundo, iOS 9.3 dovrebbe integrare la tanto attesa modalità notte: vediamo come sarà possibile attivarla.

Innanzitutto, sappiamo che la luce di smartphone e tablet emana una particolare frequenza blu che, diminuendo la secrezione di melatonina, tiene la mente sveglia e vispa. Come quand’è giorno. Inversamente, le tonalità rosse sono associate al tramonto e quindi al sopraggiungere del sonno e del relax. Ne consegue, quindi, che – sino a poco fa – usare gli iPhone e gli iPad prima di dormire, facesse male e, anzi, alterasse decisamente il ritmo sonno/veglia.

Per tale motivo Cupertino ha deciso di integrare nel prossimo iOS 93, la modalità notte – o “Nightshift Mode” – che dovrebbe mostrare una diversa tonalità del display a seconda dei fusi orari e dell’ora del giorno: più blu nell’arco della giornata, con maggiore calore dei toni verso sera.

Come funziona la modalità notte in iOS 9.3

Per attivare tale funzionalità bisogna tippare su “Impostazioni” e scegliere la voce “Schermo e luminosità”: tra le varie opzioni troveremo anche Night Shift (o Modalità Notte). Perfetto: proprio in questa location potremo attivare manualmente la “Riduzione Luce Blu” e stabilire anche la quantità di calore che dev’esser contenuta nella tonalità del display: è facile orientarsi perché un iPhone 6 ha 7100 k (la diretta luce del sole ne ha 5500) mentre la luce delle candele ha soli 2000 k. Pertanto, più ci si sposta verso destra, più si raggiunge la tonalità che si vuole. Si può anche impostare un orario d’inizio ed uno di fine durante il quale attivare la modalità notte testé citata (sempre ammesso che non si voglia affidare tutto all’automatico e regolarsi, come dicevamo, in base a fuso orario ed ora del giorno).

Per attivare e spegnere al volo la modalità notte, inoltre, sarà disponibile – nella schermata Home – uno swipe dal basso verso l’alto: nel pannello che si aprirà, poco sotto “Airdrop”, sarà presente l’iconcina di sole e luna fusi assieme. Tippandolo 1 o 2 volte di seguito, si potrà attivare a disattivare la modalità notte a proprio piacimento ed “al volo”.

Continua a leggere su Fidelity News