Instagram si veste di minimalismo con un’interfaccia in bianco e nero

Instagram, la maggiore applicazione per la condivisione dei propri scatti, potrebbe presto andare incontro ad una prima rivoluzione che ne ridisegnerà l'interfaccia: il nuovo design potrebbe essere minimalista ed abbracciare la combinazione di bianco e nero.

Instagram si veste di minimalismo con un’interfaccia in bianco e nero

Instagram è il social più diffuso tra coloro che amano condividere i loro (auto) scatti con i propri amici e con tutta la community di fotografi amatoriali che v’è dietro. Sin dalle origini è risultato essere l’ambiente applicativo più restio ai cambiamenti: eppure era amato così. Tra non molto, però, Instagram – così come lo conosciamo – potrebbe subire una radicale rivoluzione estetica.

Instagram non è mai cambiato molto, anzi, non è mai cambiato e, sin dalla sua inaugurazione, ha mantenuto quella sua tipica interfaccia utente in blu e nero che ne è diventata lo stigma. Qualche ora fa, però, alcuni utenti hanno messo online delle foto in cui si ritraeva un’interfaccia di Instagram molto diversa.

I colori principali erano il bianco ed il nero che si mescolavano in modo da esplodere in un’interfaccia molto più pulita e dall’aria minimalista: sembra quasi che si sia voluto creare l’ambiente ideale perché, poi, ci si concentri solo sull’editing delle foto da condividere. Gli spazi bianchi sono stati riorganizzati e, a quanto è dato da vedere, anche alcune icone sono state totalmente cambiate.
Nello specifico, l’icona delle notifiche – che prima vedeva un cuore all’interno di una nuvoletta – ora è rappresentata solo da un cuore mentre l’icona della fotocamera è stata scalpellata in modo da sembrare una vera e propria fotocamera. Il massimo della stilizzazione, però, si raggiunge nelle icone che sono raggiungibili scegliendo, in alternativa a Filtri, la voce “Strumenti“: allineamento, luminosità, contrasto e struttura sono il capolavoro della semplicità grafica.

Instagram, consultata sull’argomento, ha ammesso che le immagini sono reali e attengono ad un esperimento di “design test” che ha coinvolti alcuni utenti sparsi qui e lì nel mondo (sia iOS che Android). A parte questo, però, non è dato sapere se tale interfaccia verrà resa definitiva e, quindi, estesa a tutti.

In ogni caso, dalle immagini riportate, a voi piacerebbe la nuova interfaccia minimale – in bianco e nero – di Instagram o avreste preferito una novità un tantino più utile, come il supporto alle foto per gli ipovedenti (come già introdotto da Twitter)?

Continua a leggere su Fidelity News