Instagram si apre allo shopping e testa la funzionalità "Compra ora"

Instagram, la nota social app che fonda il suo successo sulla possibilità di scambiarsi foto arricchite di filtri e cornici, si apre allo shopping e testa la funzionalità "Compra ora" sulle immagini dei brand che si seguono. Ecco come funzionerà.

Instagram si apre allo shopping e testa la funzionalità "Compra ora"

Instagram è la nota applicazione che consente di scambiarsi foto arricchite da filtri e simpatiche cornici. Nel corso del tempo, la piattaforma in questione si è arricchita di sempre nuove funzionalità e, sotto l’egida di Facebook, il trend è continuato: lultima novità, a far capolino su Instagram, riguarda la possibilitàda parte degli utentidi acquistare quel che vedono.

In verità, una funzione del genere non è propriamente nuova. Pinterest, il social che consente di appuntarsi, o “pinnare”, le idee sotto forma di immagini in appositi album, privati o pubblici, integra da tempo una funzione del genere: in pratica, accanto alla foto di un vestito, viene citata la maison che l’ha “disegnato” ed accluso un link per procedere all’acquisto del medesimo. 

Ecco, l’idea di Facebook, proprietaria di Instagram, è di fare qualcosa del genere con la sua social app delle immagini. Per ora si parte dal mercato USA e, nello specifico, dagli utenti di iOS: questi ultimi, a partire dalla prossima settimana, troveranno – tra le immagini ricevute dai propri contatti – anche quelle delle aziende che seguono.

Queste foto funzioneranno un po’ come le “mappe di immagini” e conteranno al loro interno, in corrispondenza di particolari oggetti, dei tag che – cliccati – apriranno delle schede contestuali: quindi, trovandoci sull’immagine di un vestito, potremo tippare sulle scarpe, su un accessorio, su una giacca, o su un foulard, e vedremo comparire la relativa scheda esplicativa. In quest’ultima, vi sarà il titolo dell’articolo, la sua descrizione, la possibilità di scegliere le taglie, ed il prezzo. Cliccando, poi, sul pulsante “Compra ora”, si finirà sul sito del rivenditore online (all’inizio, aderiranno catene come Macys, e brand importanti come Kate Spade e JackThreads) che tratta quel particolare prodotto e, in quella destinazione, senza alcuna intermediazione da parte di Instagram (che guadagnerà solo dal fatto che le aziende pagheranno per mettere i tag d’acquisto), l’utente potrà procedere normalmente alla transazione desiderata.

Come detto, la funzione in oggetto verrà testata a partire dalla prossima settimana nella versione americana di Instagram per iOS e, in caso di riscontro positivo, verrà estesa anche agli utenti di Android, e si penserà ad un roll-out globale della medesima. In futuro, spiega il vicepresidente di Instagram, James Quarles, verrà anche introdotta la feature per salvare e rivedere ciò che si è osservato al fine di ponderare meglio i propri, futuri, acquisti

Continua a leggere su Fidelity News