Instagram: si aggiorna su Windows, e su Android migliora lo sharing

Giornata di grandi novità per Instagram, che rilascia alcune delle sue più note e recenti funzionalità anche agli utenti di Windows (Mobile), mentre - su Android - arriva la feature che semplifica la condivisione dei contenuti con WhatsApp e Messenger.

Instagram: si aggiorna su Windows, e su Android migliora lo sharing

Giornata di grandi novità per Instagram, la social app dedicata alla condivisione delle foto, e facente parte della famiglia Facebook. Con i nuovi aggiornamenti, la versione per Windows “recupera” alcune funzionalità già rilasciate per gli altri sistemi operativi, mentre – nel contempo – la versione per Android introduce una modalità semplificata per condividere i contenuti su WhatsApp e Messenger.

In questo periodo, Facebook sta cercando di rendere la versione di Instagram (social app acquistata nel 2012, per 1 miliardo di dollari) uniforme, indipendentemente dal sistema operativo sul quale viene eseguita. Per questo motivo, nelle scorse ore, ha rilasciato una serie di aggiornamenti in dotazione alla versione Instagram dedicata a Windows Mobile: con tali aggiornamenti, gli utenti potranno avvalersi dello scatto notturno, rappresentato nell’interfaccia da una mezzaluna, funzionale a scattare istantanee in condizioni di scarsa luce ambientale (se non, addirittura, al buio), mentre – con l’integrazione di “Boomerang” (rappresentata dall’icona dell’infinito) – si potranno realizzare brevi video loop assemblando in automatico una serie di scatti.

Non ultima, tra le feature rilasciate per Windows Mobile, la possibilità di girare i famosi video “Hands Free”, senza la necessità di tenere premuto il pulsante di ripresa.

Per avvalersi di queste nuove funzioni, gli utenti dei device Windows Mobile based dovranno scaricare le più recenti versioni di Instagram dal Windows Store (dalla 10.707.48352 alla 10.738.64166), ed attendere: in effetti, per valutare la piena compatibilità con i vari device, le feature citate sono state attivate inizialmente su pochi device (quasi tutti HP Elite X3), mentre i (pochi) altri dispositivi muniti di questo Os (es. l’Alcatel Idol 4s, o i Lumia 950 standard ed XL) sono ancora a secco.

Anche gli utenti androidiani di Instagram sono stati oggetto di un aggiornamento, piccolo ma decisamente funzionale, dacché migliora la capacità di condivisione dei contenuti sulle altre app di Menlo Park, ovvero WhatsApp e Messenger. Se prima, difatti, era necessario copincollare l’url di un contenuto Instagram nel form di scrittura dedicato alle altre 2 app, da oggi – invece – sarà sufficiente tippare, in calce alla foto (o al video), l’icona dei 3 puntini orizzontali per aprire la finestra di condivisione verso WhatsApp, e la chat interna di Facebook.

A condivisione ultimata, il destinatario potrà visionare il contenuto condiviso, e grazie ad un link col quale sarà corredato, potrà accedere alla relativa pagina Instagram, ad esso dedicata, e leggerne gli ulteriori dettagli. 

In questo caso, per sfruttare questa nuova opportunità condivisoria, l’utente non dovrà scaricare alcun update dal Play Store, se non attendere con pazienza il consueto sblocco lato server della funzione, già presente nel codice della sua app androidiana. 

Continua a leggere su Fidelity News