Instagram introduce la moderazione dei commenti: ecco come funziona

Finalmente, Instagram introduce una funzionalità richiesta a gran voce dai suoi utenti: la moderazione dei commenti inappropriati, sia futuri che passati, grazie ad un sistema di filtraggio basato sulle black-list di parole chiave. Ecco come funziona.

Instagram introduce la moderazione dei commenti: ecco come funziona

Nell’ultimo mese, Instagram sta introducendo molte novità per migliorare l’esperienza utente dei suoi tanti iscritti (500 milioni di utenti): dopo le Stories, la migliore esposizione delle foto scattate in questa nuova sezione, l’arrivo dello zoom su foto e video, la rimozione delle Photo Maps, arriva anche la moderazione dei commenti. 

Il CEO e co-fondatore del social network, Kevin Systrom, ha spiegato che Instagram, ormai, è una grande comunità di persone dal background religioso, sessuale, politico, e culturale molto eterogeneo e, fino ad ora, a tutti è stata offerta la possibilità di raccontarsi per come si era realmente. Tuttavia, alcuni commenti a foto o video pubblicati, a volte, possono essere inopportuni e limitare la libertà di cui sopra.

Per rimediare a questo piccolo contrattempo, Instagram ha aggiunto un’interessante funzione alla sua app per Android e iOS: la moderazione dei commenti, sia passati che futuri, finalmente per tutti gli utenti (e non solo per quelli popolari, com’era durante i test).

Per accedere alla nuova funzionalità in oggetto, sarà sufficiente entrare nelle Opzioni dell’app e, all’interno della sezione “Impostazioni”, tippare sulla voce “Commenti”: quivi sarà sufficiente spostare la levetta al comando “Nascondi commenti non appropriati” e, in basso, sotto la denominazione “Parole chiave personalizzate”, aggiungere un elenco di parole che si preferirebbe non apparissero nei commenti ai nostri contenuti.

Le parole vanno separate l’una dall’altra con delle virgole ed è anche possibile aggiungere emoji, combinazioni di più emoji, o abbinamenti di emoji e parole. Completata questa “black list”, tutti i commenti che contenessero una delle parole da noi citate non apparirebbero online, e ciò varrebbe sia per i commenti futuri che per quelli passati (già pubblicati). 

Va da sé che, disattivando tale feature, ricomparirebbero tutti i commenti che erano stati nascosti. E veniamo al punto debole di questa novità: il commento che contenesse parole “proibite” dalla nostra blacklist verrebbe solo nascosto ma risulterebbe, comunque, visibile a chi lo ha postato ed ai suoi followers.

Instagram introduce la moderazione dei commenti, attivando – di fatto – un filtro anti troll ed anti cyberbulli: cosa ne pensate del modo in cui la feature è stata implementata?

Continua a leggere su Fidelity News