Instagram: in arrivo altre funzionalità anti abusi, e like ai commenti

Instagram, con un post nel suo blog ufficiale, ha comunicato il rilascio di alcune novità che garantiranno una più sicura gestione del proprio account, il supporto alle persone in difficoltà, ed una più piacevole e positiva interazione nei commenti.

Instagram: in arrivo altre funzionalità anti abusi, e like ai commenti

Instagram, la popolare piattaforma focalizzata sulla condivisione di immagini, selfie, e video, si aggiorna e cambia per fornire nuovi strumenti, agli utenti, per la gestione e la sicurezza del proprio account, oltre che per migliorare le possibilità di interazione offerte dalla stessa. Ecco, in sintesi, le novità annunciate dal fondatore e CEO Kevin Systrom. 

A Settembre, Instagram era già intervenuta con alcune contro-misure volte a garantire una più sicura libertà d’espressione, per i propri utenti: in particolare, tra le feature più apprezzate, in quell’occasione, venne introdotta la moderazione dei commenti attraverso parole chiave (o, meglio ancora, “parole proibite”) che, in sostanza, avrebbe impedito ai disturbatori, o ai flamers, di postare commenti su determinate tematiche, o di particolari toni. 

Sempre proseguendo sulla stessa linea, e per combattere gli abusi, questa volta Instagram introdurrà anche la possibilità di bloccare/disattivare i commenti su qualsivoglia post. Per adempiere a questo passaggio, basterà – aperte le opzioni del proprio account – entrare nelle “impostazioni avanzate” e, quivi, alla voce “Commenti”, spostare il selettore su “Disattiva i commenti” (“Turn off commenting”). Naturalmente, di post in post, si potrà decidere a quale di questi ultimi riabilitare la possibilità di ricevere commenti creando, di fatto, un blocco dei commenti relativo a singoli post. 

Per contribuire ad una maggiore sicurezza nella gestione del proprio account, inoltre, Instagram metterà in campo anche la possibilità, per i profili privati, di rimuovere i follower senza che sia necessario bloccarli del tutto, o che questi ultimi vengano avvertiti della nostra contromisura. La novità in oggetto sarà accessibile dalla propria lista “followers”, grazie al menu contestuale che accompagna ogni singolo contatto. 

Per aiutare, invece, le persone in difficoltà, delle quali si ravvisa la vicinanza a situazioni di autolesionismo (se non proprio di suicidio), la piattaforma di Systrom (ormai di proprietà facebookiana) ha previsto che l’utente possa inviare delle segnalazioni anonime che, poi, verranno analizzate attentamente, giorno e notte, per tutta la settimana, prima di diramare un alert alle associazioni che si occupano di assistenza psicologica (es. Telefono Amico). 

Infine, una lieta novità, volta a migliorare – ulteriormente – la gradevolezza e la positività delle interazioni su Instagram. Da oggi, infatti, diventa possibile apprezzare con un cuore (il corrispondente dei Like) anche i commenti in calce ai propri, od altrui, post

Attualmente, le novità citate sono in corso di rilascio (roll-out) sulle nuove versioni applicative di Instagram per iOS e Android e, quindi, è il caso di farsi trovare pronti munendosi delle relative app dai rispettivi App Store.

Continua a leggere su Fidelity News