Instagram: filtri AR, video inversi, gomma magica, hashtag sulle Storie

Instagram ha rilasciato un nuovo aggiornamento, per la sua app mobile, che porta in dote diversi strumenti creativi (come i filtri in AR simil Snapchat, i video inversi, e la gomma magica), oltre all'organizzazione delle Storie tramite gli hashtag.

Instagram: filtri AR, video inversi, gomma magica, hashtag sulle Storie

Instagram continua la sua concorrenza senza tregua a Snapchat e, nelle ultime ore, ha rilasciato un aggiornamento che porta in dote diverse novità, dai filtri AR in stile Snapchat, ai video a ritroso, senza dimenticare gli hashtag per le Storie, e lo strumento gomma.

L’aggiornamento in questione di Instagram è il numero 10.2.1, ed è foriero di diverse novità, la prima delle quali è costituita dai filtri in realtà aumentata, applicabili, sullo stile di Snapchat su foto, video, e filmati Boomerang: si tratta di una funzione già presente nel concorrente (grazie all’acquisizione, nel 2015, di Looksery), ed introdotta da Facebook stessa, nella sua companion app mobile, dopo l’acquisto della start-up MSQRD.

Su Instagram, i filtri in realtà aumentata (AR) sono ben 8 (tra i quali, gli occhiali di plastica nera, le coroncine regali o di fiori, le parrucche, le orecchie da koala, e le orecchie ed il naso da coniglio), e vi si può accedere allorché, dalla fotocamera principale, o da quella anteriore, si inquadra un soggetto. A quel punto, basterà premere un’icona sorridente in basso a destra perché si apra il carosello dei filtri in oggetto, che – una volta scelti – accompagneranno dinamicamente il soggetto durante i suoi movimenti.

Oltre alla novità in questione, in corso di rollout a partire da iOS, ma in arrivo anche su Android, Instagram ha implementato (accanto al tasto “senza tenere premuto”) anche la feature “Rewind” (All’incontrario), che permetterà – dopo aver registrato un mini video – di riprodurlo al contrario.

A questo strumento creativo, se ne aggiunge un altro, nella forma di una gomma “magica”: questa, inserita negli strumenti di disegno, permetterà di cancellare selettivamente il colore applicato ad una foto, o ad un video, in modo da farne emergere dei dettagli che, in questo modo, spiccheranno sullo sfondo cromatico allestito. 

Infine, gli hashtag: le celebri parole chiave arrivano anche su Instagram, a corredo delle Storie: sarà possibile applicarli in forma testuali, o sotto l’effigie di hashtag stickers: in questo modo, le storie verranno catalogate in base a questi elementi e, premendo su uno di essi, si accederà a tutte le altre Storie editate in tema con la parola chiave selezionata. 

Continua a leggere su Fidelity News