Instagram, Facebook, WhatsApp: un carico di novità estetico-funzionali

Menlo Park non si riserva mai un attimo di tregua e, per mantenere le sue app ai vertici delle rispettive categorie, rilascia numerose novità, di carattere prettamente estetico, a Instagram e Facebook, concedendosi qualche implementazione funzionalesuWhatsApp.

Instagram, Facebook, WhatsApp: un carico di novità estetico-funzionali

Facebook programma tali e tanti aggiornamenti, per le applicazioni sociali del suo bouquet, da rilasciarne anche nel bel mezzo dell’estate, riservando – però – a questa fase dell’anno implementazioni per lo più di carattere estetico. Di tale genere, infatti, sono sia le novità rilasciate su Instagram, con commenti ispirati ai thread di Facebook, che nella companion app di Menlo Park, equipaggiata con piccole grandi novità per renderne l’esperienza d’uso più gradevole. Discorso diverso per WhatsApp, che introduce la ricerca rapida delle emoji anche sul web. 

Partendo da Instagram, nelle scorse ore, i programmatori di Kevin Systrom hanno avviato il roll-out di una novità che riguarderà il modo in cui vengono organizzati i commenti: alla stregua di quanto già avviene sul social in blu, al fine di rendere le discussioni più semplici da seguire, i commenti ad una data risposta saranno raggruppati in discussioni ramificate. Da Reddit, invece, arriva lo spunto che permetterà anche di creare un sotto-thread, all’interno di un thread radice, con lo scopo di mantenere l’interfaccia più pulita.

Come accennato, la novità in questione – in dote all’ultima versione di Instagram disponibile nei relativi app store – è in corso di roll-out e verrà messa a disposizione, stabilmente, di tutti gli utenti entro un paio di settimane. Passando a Facebook, le novità sono davvero tante, e – come nel caso precedente – in via di distribuzione tramite attivazione graduale da server remoto.

La prima novità, studiata per sprintare le mai troppo gradite “Storie”, prevede che – dalla fotocamera in-app della social app per eccellenza – si possano creare delle mini-GIF di 2 secondi da condividere, oltre che nella propria TimeLine, anche nelle Storie distribuite ai propri amici e contatti. Sempre il NewsFeed è fatto oggetto di un restyling con un blu più chiaro, ed un maggiore contrasto generale: per il resto, si tratta di rivisitazioni decisamente ispirate alla grafica di iOS, con miniature circolari, ed icone più chiare e grandi per quel che concerne i pulsanti in calce ai post, relativi ai “Like”, ai commenti, ed alle condivisioni.

Concludiamo con WhatsApp: l’applicazione di messaggistica più usata al mondo, da tempo di proprietà di Facebook, ha introdotto – nella sua versione per PC web basedla ricerca rapida delle emoji: in pratica, per inserire una data emoticon, basterà principiare la sintassi dai due punti, e iniziare a scrivere il nome dell’emoji prescelta. Il sistema mostrerà subito i risultati grafici inerenti con le prime lettere digitate, lasciando – poi – all’utente la possibilità di focalizzarsi su un emoji in particolare, avvalendosi direttamente del mouse, o tramite l’azione combinata dei tasti direzionali.

Continua a leggere su Fidelity News