Google rende le sue Mappe di navigazioni fruibili anche off-line

Google annuncia, nel suo blog ufficiale, la possibilità di fruire delle sue Maps, con tutte le opportunità di navigazione integrate (tranne le condizioni del traffico, ovviamente), anche in modalità off-line. Ecco come e per quali piattaforme

Google rende le sue Mappe di navigazioni fruibili anche off-line

Google ha annunciato, nel suo blog ufficiale, una novità che farà felici quanti amano usare il suo sistema di navigazione Google Maps.

Secondo il comunicato rilasciato da Mountain View, infatti, da oggi sarà possibile fruire delle opportunità di navigazione offerte da Maps anche off-line: in passato, ricordiamolo, era possibile solo scaricare la versione cartografica di una data area ma, nel dettaglio, quest’ultima non era esplorabile. Era come dotarsi di una versione digitale delle vecchie mappe stradali nei quali il percorso andava seguito con la punta del dito!

Con l’update di oggi, invece, si potrà scaricare una determinata area e conoscerne tutti i punti di interesse più prossimi, gli orari di apertura degli esercizi, le loro informazioni di contatto e, se del caso, costruire un percorso che, in auto, a piedi o in bici, ci porti a destinazione.

Per fruire di quest’opportunità vi sono due strade. Si può cercare un’area, una città, un porto, una regione, uno Stato e, entrati nella relativa scheda, scaricarne la mappa navigabile off-line tramite la pressione del pulsante “Download”. In alternativa, possiamo cercare, con la mascherina apposita, un determinato posto, zoomarlo nel dettaglio e, infine, recarci nella sezione “Aree off-line” del menu di Maps per fare click sul pulsante “+”. 

La mappa scaricata, come dicevamo, sarà esplorabile nel dettaglio, fornendoci tutte le informazioni utili della zona e permettendoci di creare dei percorsi step-by-step anche off-line, quando la connessione non è stabile, quando manca del tutto, o quando decidiamo di disattivarla per non caricarci dei costi di roaming (es. stando all’estero). L’unica differenza, rispetto alla modalità online, consisterà nel fatto che la seconda opzione consente, ovviamente, anche di fruire di informazioni in tempo reale come le condizioni del traffico.

Interessante, poi, è il fatto che Maps off-line si prenderà particolarmente cura del nostro traffico dati. Le mappe, infatti, verranno scaricate solo dietro connessione Wi-Fi e lo switch tra modalità off-line e modalità online avverrà in automatico: quando mancherà la connettività, si passerà alla versione off-line e quando, invece, saremo “coperti”, utilizzeremo la versione online delle mappe.

Si tratta di una novità succulenta, che permetterà di sfruttare al meglio le potenzialità di questo sistema di mappe che ha mostrato la sua utilità in ben più di un’occasione: vale certamente la pena di ricordare la storia di un ragazzo che è riuscito a trovare la sua famiglia grazie a Google Maps.

La novità in questione, in queste ore, è in via di rilascio per la piattaforma Android mentre, per la versione iOS, non si conosce ancora la data di rilascio.

Continua a leggere su Fidelity News