Google Play Store: algoritmo bsdiff fa risparmiare traffico web

Un importante aggiornamento dello Store di Google piĂą utilizzato immette un nuovo algoritmo che, oltre alla velocizzazione del download, delle applicazioni fa risparmiare una netta percentuale di dati sulla nostra rete.

Google Play Store: algoritmo bsdiff fa risparmiare traffico web

Arrivano novità per tutti quanti i dispositivi Android, in questi giorni ci sarà il rollout di un importante aggiornamento del Google Play Store, che grazie ad un piccolo aiuto, ci fornirà tanti vantaggi compresi in un singolo aggiornamento. Il tutto è scaturito da un nuovo arrivato, un algoritmo di compressione dati che migliorerà i nostri tempi e consumi sulla rete, in particolare durante il download di applicazioni sullo Store.

Infatti, il nuovo algoritmo di compressione chiamato bsdiff, ha in serbo per noi ben 3 miglioramenti sotto 3 aspetti diversi dello Store. Bsdiff si occuperà soprattutto degli APK nello Store, il suo compito è quello di comprimere i dati quando un qualsiasi utente scarica il pacchetto di installazione. Sembra poco, ma in realtà nasconde dei vantaggi per l’utente, andiamo ad analizzarli: il primo riguarda i tempi di download, infatti se il pacchetto è di minori dimensioni, allora di conseguenza il tempo di download è minore. Il secondo vantaggio è relativo allo storage del nostro dispositivo, infatti se il pacchetto è più piccolo, il nostro dispositivo deve sopportare un minor peso di dati e quindi di conseguenza una più veloce installazione e un minor impatto sul sistema. Il terzo vantaggio riguarda la nostra rete che, con il nuovo algoritmo, subisce meno erosioni di traffico e quindi dura di più nel tempo.

Bsdiff si concentra soprattutto sulle applicazioni native come le Gapps (Google apps): ad esempio, una sua prima installazione di Google Chrome ci costerà circa 13 Mb, quasi la metà di quella prevista senza l’algoritmo. Per non parlare degli aggiornamenti che saranno compressi per oltre il 60% dei dati totali. Gli sviluppatori devono seguire alcune direttive indicate da Google per implementare questi accorgimenti e considerando che i numeri rispettivi di download da questo Store ammontano a 11 miliardi di applicazioni scaricate, il vantaggio in Megabyte e Megabyte risparmiati si fa sentire pesantemente.

Continua a leggere su Fidelity News