Google farà condividere le app e ne favorirà l’uso senza installazione

Al keynote dedicato agli sviluppatori del mondo Android, Google ha presentato alcune novità destinate a rivoluzionare il modo di fruizione delle sue app mobili: queste ultime potranno esser provate senza installazione e condivise con almeno 6 familiari!

Google farà condividere le app e ne favorirà l’uso senza installazione

Nel corso della prima giornata dell‘I/O 2016 di Google, la società di Mountain View ha presentato, tra le altre cose, alcune interessanti novità relative alle applicazioni che abitualmente popolano il suo PlayStore androidiano. Nello specifico, le app di Android saranno utilizzabili anche senza installazione e sarà possibile condividerne l’acquisto con 6 membri della famiglia.

Per quel che concerne la prima novità, la funzionalità si chiama “Android Instant App” e va incontro a coloro che hanno poco spazio sullo storage dei propri device mobili, o a chi installa un’applicazione salvo – poi – dimenticarsene a causa dello scarso utilizzo di quest’ultima. Con Instant App, infatti, l’utente di Android potrà utilizzare la porzione dell’app che gli serve, senza la necessità di installarla del tutto, e senza il bisogno di uscire dall’app nella quale si trova al momento.

Portiamo uno degli esempi citati sul palco dell’I/0 2016: si riceve il link ad un prodotto in vendita su un famoso e-shop. Ora, anziché dover installare la relativa app per completare l’acquisto, basterà cliccare sul link perché il PlayStore ci carichi giusto la porzione dell’app in questione necessaria a portare a termine la transazione. Semplice.
Perché ciò accada, però, sarà necessario che gli sviluppatori ridisegnino le loro applicazioni in senso “modulare”: a tal proposito, sono già state avviate delle collaborazioni con un ristretto numero di partner prescelti e, entro fine anno, si aprirà il progetto a tutti i dev interessati.

In merito alla seconda novità cui accennavamo ad inizio articolo, Google ha presentato la feature “Family Library” o “Libreria di famiglia” che permetterà di condividere gli acquisti sul PlayStore con massimo 6 familiari. Si partirà con le applicazioni che verranno acquistate a partire da 2 di Luglio: spetterà agli sviluppatori scegliere se estendere tale “promozione” anche alle applicazioni già acquistate. È verosimile che, in seguito, il progetto “Family Library” verrà esteso anche agli altri contenuti come Musica, Film ed Ebook.

Continua a leggere su Fidelity News