Gmail. La formattazione dei contenuti avrà la visualizzazione adattiva

Google ha comunicato, con un post nel suo blog ufficiale, l'introduzione della formattazione adattiva in Gmail: in questo modo, i contenuti delle missive si adatteranno a seconda del display, piccolo o grande che sia, sul quale verranno visualizzati.

Gmail. La formattazione dei contenuti avrà la visualizzazione adattiva

Era il lontano 2004 quando Google, già allora leader della ricerca internet, annunciava il varo del suo servizio di webmail noto come Google: grazie al servizio in questione, miliardi di persone si sono scambiate mail sempre più ricche di contenuti e meglio formattate. Da allora, però, le cose sono cambiate con l’arrivo degli smartphone e della navigazione mobile: Gmail, quindi, si adegua ai tempi ed introduce, finalmente, la “formattazione adattiva“: vediamo di cosa si tratta.

In genere, quando ci si aspetta un’innovazione – in un servizio importante come la cloud mail di Google – la mente corre subito a svolte epocali come il filtro anti-spam, o l’organizzazione in conversazioni delle mail con lo stesso oggetto. Eppure, oltre a queste modifiche di sostanza, anche le innovazioni “estetiche” hanno il loro peso, specie se contribuiscono ad una migliore esperienza d’uso degli utenti.

È proprio sulla base di questa filosofia di pensiero che, il 14 Settembre, Google ha annunciato – dal suo blog ufficiale – un’interessante innovazione per Gmail: la formattazione adattiva o, per dirla all’americana, il “responsive design“.

Con tale termine si intende una formattazione del testo delle email che si adatti a seconda del dispositivo sul quale detto testo viene visualizzato. Fino ad oggi, infatti, le mail che circolavano nel circuito Gmail erano per lo più missive scritte al computer, o su un notebook: quando, poi, venivano visualizzate sugli schermi – ovviamente più piccoli degli smartphone – non sempre era possibile leggerle e fruirne con la dovuta e medesima comodità.

Ecco, col responsive design, la formattazione delle missive di Gmail si adatterà anche agli schermi più piccoli: nello specifico, si adotterà un layout a colonna nel quale le immagini, ed i testi in particolar modo, verranno messi in primo piano ed ingranditi. Oltre a questo, anche i pulsanti che celano link verso altre risorse e/o pagine, verranno ampliati, onde consentirne un più facile click da parte degli utenti in mobilità.

Parimenti, varrà anche l’inverso: il contenuto delle mail scritte su device mobili – grazie al responsive design – si adatterà per essere visualizzato sui più comodi schermi di un computer Desktop, o di un portatile.

Secondo quanto comunicato da Google, la novità è in fase di rilascio ed il roll-out dovrebbe durare (sia lato desktop che mobile) un paio di settimane per cui, a conti fatti, dovremmo tutti essere in grado di usare questa nuova specifica di Gmail entro la fine del mese di Settembre

Continua a leggere su Fidelity News