Gli effetti fisici di Pokemon Go sui giovani

Ormai il gioco Pokemon Go è il fenomeno high-tech del momento e se ne parla praticamente dappertutto. La cosa bella del gioco è anche il fatto che grazie ad esso si fa fitness, facendo registrare un incremento del 62,5% nel numero di passi percorsi.

Gli effetti fisici di Pokemon Go sui giovani

Ormai il gioco Pokemon Go è il fenomeno high-tech del momento e se ne parla praticamente dappertutto. La cosa bella del gioco è anche il fatto che grazie ad esso si fa fitness.

Secondo i produttori di Jawbone UP (un fitness tracker, ossia un braccialetto-sensore che tiene sotto controllo l’attività fisica di chi lo indossa) gli utenti che, durante l’ultimo weekend, hanno usato anche Pokemon Go hanno fatto registrare un incremento del 62,5% nel numero di passi percorsi, rispetto a un normale weekend. Questo accade perché, semplicemente, per avere più probabilità di trovare i pokemon disseminati sulla strada, occorre muoversi molto, “scansionando” parchi, andando a caccia vicino a mari o laghi, esplorando vie (ci sono giocatori che per andare a scuola o in ufficio sono arrivati a effettuare, apposta, un percorso più lungo rispetto a quello abituale).

Dopo un periodo nel quale Pokemon Go è stato scaricabile (sia in versione iPhone, sia in versione Android) solo negli Usa, in Nuova Zelanda e in Australia, da poche ore è disponibile anche in Italia.

La nuova applicazione di Pokémon è così popolare, da aver attirato l’attenzione della polizia di New York e di varie altre agenzie americane di sicurezza. Chi gioca infatti si distrae, al punto di provocare incidenti, ma c’è anche chi si approfitta della mania per commettere reati. Il problema, però, è che le persone impegnate a giocare si distraggono, e diventando vittime o protagoniste di incidenti. Inoltre sono stati denunciati casi di chi ha costruito falsi personaggi di Pokémon Go, per attirare i fan in trappole dove poi vengono rapinati o subiscono altri atti criminali.

Quindi ragazzi, state ben attenti dove andate a finire quando utilizzate incessantemente l’applicazione: potrebbe essere deleterio. Quando camminate per strada, controllate la strada e non il gioco, altrimenti potreste essere vittime anche di qualche brutto incidente o di qualche furto, come è accaduto negli USA.

Continua a leggere su Fidelity News