Festa della Mamma: come celebrarla con Facebook, Instagram, e tante app

La seconda domenica di Maggio, quest'anno coincidente col 14 del corrente mese, si festeggia la "Festa della Mamma": ecco come poterla celebrare con Facebook, con Instagram, e con tante app carine per la generazione di cartoline (e non solo).

Festa della Mamma: come celebrarla con Facebook, Instagram, e tante app

La seconda domenica del mese di Maggio ricorre la festa della Mamma che, quest’anno, nel 2017, verrà celebrata – quindi – il giorno 14. Ecco come Facebook, Instagram, ed altre app (più o meno note) si sono attrezzate per consentire – agli utenti – di festeggiare la lieta occasione.

Nel 2016, Facebook aveva introdotto una reaction temporanea a forma di fiore, aveva implementato la possibilità di messaggi floreali in Messenger, ed attivato – per ricordare l’evento – una cartolina in cima al NewsFeed. Quest’anno, in attesa delle novità in seno a Messenger, è già apparsa la reaction che permetterà di dire “grazie” con un fiore: sarà utilizzabile sino al 14 Maggio, anche per replicare agli altrui commenti (come da recente implementazione). Il 14 Maggio, invece, dovrebbe comparire una cartolina, in cima al NewsFeed, con un’animazione ed una frase scritta per celebrare la figura delle mamme in tutto il mondo, per il loro grande apporto alla società: l’utente, anche in questo caso, potrà decidere di condividerla con i propri contatti sociali.

Instagram, altra app del bouquet Facebook, ha già introdotto alcuni stickers in tema “Festa della Mamma”: tale novità, giunta in dote con l’ultima versione di Instagram per Android e iOS, prevede che i nuovi adesivi potranno essere adoperati nelle Storie condivise anche (e specialmente) nella giornata del 14 Maggio. 

Ovviamente, esistono anche app specifiche, concepite sia per celebrare l’evento della festa della mamma, che altre importanti ricorrenze individuali, e sociali. Ecco le più carine e pratiche da usare.

La maniera più suggestiva per fare gli auguri è sempre stata quella delle cartoline: nell’epoca 2.0, anche queste ultime sono divenute digitali, con grandi possibilità espressive. “Happy Mother’s Day”, per iOS”, permette di realizzare una cartolina scegliendo una cornice, digitando scritte colorate, e condividendo il tutto per mail o social.

Più o meno quello che fa, su Android, l’app “Madre cornici giorno foto”, che permette anche di applicare filtri ed effetti, e di usare la creazione grafica come sfondo per lo smartphone (proprio, o della mamma).

Per Android e iOS, invece, è disponibile “Mother’s Day Frames”, un’app focalizzata sui collage di gruppo, che permette di scegliere una foto di famiglia, una cornice da personalizzare, editando scritte, ed applicandovi effetti come palloncini e cuoricini colorati. 

Ovviamente, per fare una bella cartolina, sarà necessario anche concepire delle frasi d’impatto: qualora si fosse a corto d’ispirazione, è possibile trarre spunto dalle frasi contenute in “Auguri per ogni occasione” (Android), “Frasi di Auguri”, (Android), “Frasi ed sms festa della mamma” (iOS). E gli effetti grafici in ogni altra comunicazione che ecceda le cartoline? Ci sono anche quelli.

“MomLove” (iOS), ad esempio, oltre alle cornici per le cartoline, fornisce un nutrito assortimento di stickers, adesivi, ed emoji da tastiera, applicabili anche nelle normali app di messaggistica solitamente usate, per colloquiare, a distanza, con la propria mamma. 

Continua a leggere su Fidelity News