Facebook testa un browser per navigare senza uscire dal social

Secondo un portavoce di Facebook, il noto social in blu starebbe testando un browser in app che consentirebbe di esplorare internet senza abbandonare il social. Attualmente la feature in questione è in prova presso alcuni utenti iOS.

Facebook testa un browser per navigare senza uscire dal social

Attualmente, quando ci troviamo nell’app di Facebook e clicchiamo sul link di un sito o di un video, veniamo portati in un sito esterno che, per così dire, ci allontana dal nostro amato social network in blu. Dalle parti di Facebook vogliono evitarlo e, allo scopo, stanno testando un nuovo browser in-app che permetterà di esplorare il web senza abbandonare la nota piattaforma sociale rappresentata, appunto, da Facebook.

A riferirlo è un portavoce dell’azienda di Zuckerberg secondo il quale l’obiettivo del browser in questione è di far sì che si possa esplorare il web, fare le proprie ricerche e trovare qualcosa che sia simpatico condividere senza il dover abbandonare necessariamente Facebook per la fase di ricerca e/o di esplorazione della Rete.

In sostanza l’implementazione coinvolgerebbe la barra di ricerca dell’app Facebook: quest’ultima permetterebbe non solo di fare ricerche tra i contenuti già condivisi in Facebook ma, con le nuove modifiche, anche di cercare contenuti nuovi ancora “esterni”. Questi ultimi potrebbero essere visitati, facendo avanti e indietro tra i vari siti del WWW, e – nel caso – potrebbero anche essere aggiunti ai preferiti e condivisi in Facebook. A tal proposito, una barra inferiore – sempre presente – indicherebbe la popolarità sociale di quel dato argomento da noi reperito in rete. 

L’unica cosa che mancherebbe, a quanto pare, sarebbe il sistema delle schede multiple per consentire la navigazione su più siti in contemporanea: non è detto, comunque, che tale feature non venga implementata in futuro, in modo da rendere Facebook una vera e propria alternativa al proprio browser stock. 

Nel momento in cui scriviamo, la feature del nuovo browser Facebook che permetterebbe di navigare senza disconnettersi dal social è stata testata nell’app mobile destinata ai dispositivi Apple (iPhone e iPad) che siano stati già aggiornati al nuovo Os di Cupertino: non è dato sapere quando tale funzionalità verrà estesa in maniera definitiva a tutta l’utenza del grande social in blu.

Continua a leggere su Fidelity News