Facebook studia come utilizzare quel che diremo su Whatsapp. Ecco come

Whatsapp torna a far parlare di sé con alcune novità avvistate nell'ultima beta per iOS. Assieme alla condivisione dell'account con Facebook, arriverebbe anche un miglioramento della criptazione end-to-end, una serie di simboli in bianco e nero, e gli sticker

Facebook studia come utilizzare quel che diremo su Whatsapp. Ecco come

WABetaInfo è un portale molto attivo nel segnalare il prossimo arrivo di nuove funzionalità in Whatsapp. Come ci riesce? Semplicemente analizzando – riga per riga – le versioni beta del noto messenger in verde di proprietà di Facebook. Ecco alcune nuove funzionalità che potrebbero, o meno, arrivare su Whatsapp in futuro. 

Per gli utenti di iOS è già disponibile una beta di Whatsapp, la versione 2.16.10.140, foriera di parecchie gustose novità.

La prima di queste ultime riguarda la condivisione di informazioni dall’account Whatsapp a quello di Facebook: in pratica verrebbero prima modificate le policy d’uso di Whatsapp e, poi, verrebbe offerta la possibilità di condividere (“share”) i contenuti di Whatsapp sulla piattaforma del social in Blu. La condivisione in questione sarebbe a discrezione dell’utente e consentirebbe di agevolare la condivisione di contenuti con i propri amici e, ovviamente, di mettere a disposizione di Facebook la gran mole di contenuti condivisi tramite Whatsapp. Va da sé che Facebook, a sua volta, userebbe queste informazioni per meglio personalizzare la visualizzazione di banner e pubblicità.

Come dicevamo, l’opzione sarebbe a discrezione dell’utente e, secondo quanto riferisce WABetaInfo nel suo canale Telegram e nel suo account Twitter, una volta rifiutata questa possibilità – in futuro – non sarebbe più possibile cambiare idea.

Ovviamente, Whatsapp si rende conto che tale implementazione poco potrebbe piacere a chi ama la privacy. Per questo motivo, sarebbe allo studio anche un miglioramento della criptazione end-to-end applicata alle chat: qualora queste ultime non fossero adeguatamente o correttamente criptate, un badge avviserebbe della situazione in questione. 

Un’altra novità, rivelata nella beta di Whatsapp per iOS, sarebbe relativa alla possibilità di inviare simboli in bianco e nero di grandi dimensioni (es, il simbolo della corona, delle faccine allegre o tristi, della nota musicale): un ennesimo, piccolo, passo sulla strada dell’arricchimento delle conversazioni chattistiche. Sempre in linea con questo proposito, su Whatsapp dovrebbe sbarcare anche una specie di adesivi/stickers (più la possibilità, per gli utenti, di crearne di propri).

Continua a leggere su Fidelity News