Facebook sperimenta un newsfeed alternativo, e le GIF nei commenti

Facebook, il social in blu di Mark Zuckerberg, ha comunicato l'avvio delle sperimentazioni per alcune funzionalità finalizzate ad incentivare l'interazione degli utenti: si tratta delle GIF nei commenti, e di un newsfeed alternativo.

Facebook sperimenta un newsfeed alternativo, e le GIF nei commenti

Il vulcanico team di Mark Zuckerberg non conosce sosta alcuna e, in queste ore, il social in blu – noto come Facebook – ha annunciato ulteriori novità in sperimentazione, tra le quali un newsfeed alternativo, e la possibilità di inserire le GIF animate nei commenti. 

Partendo dalla novità più significativa, già in sperimentazione, Facebook ha confermato quanto era già emerso secondo le testimonianze di alcuni utenti iOS e Android della sua companion app: in queste ore, il noto social sta sperimentando un newsfeed alternativo, che conterrà foto, video, pagine, articoli, e messaggi (da media, o da editori), provenienti da fonti che non si seguono (ancora).

In genere, si tratterà di elementi simili a quelli che già piacciono all’utente, o che sono ritenuti – da un algoritmo – popolari tra i suoi contatti: non mancheranno nemmeno i suggerimenti di foto e/o video che – in quel momento – i nostri contatti stanno fruendo. L’intento. va da sé, è quello di aprire l’utente “verso elementi che potrebbero interessare (..,) e con cui non sono ancora in contatto“. 

Per accedere al newsfeed alternativo di Facebook, basterà cliccare un’icona a forma di razzo – posta nella parte alta della schermata Home su iOS, o nella parte bassa della medesima su Android: al momento, dopo i test iniziati nelle beta di Android, tale feature sarebbe in corso di collaudo presso alcuni utenti iOS e Android, e non è dato sapere quando e se verrà estesa a tutta l’utenza stabile. 

Un altro elemento, verosimilmente finalizzato ad incentivare l’interazione degli utenti su Facebook, consiste nel prossimo arrivo delle GIF animate anche nei commenti. A confermarlo, ai colleghi di TechCrunch, è stata la stessa azienda di Menlo Park, che ha ammesso – data la passione di tutti per le GIF – di voler sperimentare dei modi per introdurle anche nei commenti. Quando, però, ciò possa avvenire concretamente, è ancora difficile da ipotizzare. 

Continua a leggere su Fidelity News