Iscriviti

Facebook sperimenta un newsfeed alternativo, e le GIF nei commenti

Facebook, il social in blu di Mark Zuckerberg, ha comunicato l'avvio delle sperimentazioni per alcune funzionalità finalizzate ad incentivare l'interazione degli utenti: si tratta delle GIF nei commenti, e di un newsfeed alternativo.

Software e App
Pubblicato il 5 aprile 2017, alle ore 11:24

Mi piace
11
Preferiti
0
Facebook sperimenta un newsfeed alternativo, e le GIF nei commenti
Pubblicità

Il vulcanico team di Mark Zuckerberg non conosce sosta alcuna e, in queste ore, il social in blu – noto come Facebook – ha annunciato ulteriori novità in sperimentazione, tra le quali un newsfeed alternativo, e la possibilità di inserire le GIF animate nei commenti. 

Partendo dalla novità più significativa, già in sperimentazione, Facebook ha confermato quanto era già emerso secondo le testimonianze di alcuni utenti iOS e Android della sua companion app: in queste ore, il noto social sta sperimentando un newsfeed alternativo, che conterrà foto, video, pagine, articoli, e messaggi (da media, o da editori), provenienti da fonti che non si seguono (ancora).

In genere, si tratterà di elementi simili a quelli che già piacciono all’utente, o che sono ritenuti – da un algoritmo – popolari tra i suoi contatti: non mancheranno nemmeno i suggerimenti di foto e/o video che – in quel momento – i nostri contatti stanno fruendo. L’intento. va da sé, è quello di aprire l’utente “verso elementi che potrebbero interessare (..,) e con cui non sono ancora in contatto“. 

Per accedere al newsfeed alternativo di Facebook, basterà cliccare un’icona a forma di razzo – posta nella parte alta della schermata Home su iOS, o nella parte bassa della medesima su Android: al momento, dopo i test iniziati nelle beta di Android, tale feature sarebbe in corso di collaudo presso alcuni utenti iOS e Android, e non è dato sapere quando e se verrà estesa a tutta l’utenza stabile. 

Un altro elemento, verosimilmente finalizzato ad incentivare l’interazione degli utenti su Facebook, consiste nel prossimo arrivo delle GIF animate anche nei commenti. A confermarlo, ai colleghi di TechCrunch, è stata la stessa azienda di Menlo Park, che ha ammesso – data la passione di tutti per le GIF – di voler sperimentare dei modi per introdurle anche nei commenti. Quando, però, ciò possa avvenire concretamente, è ancora difficile da ipotizzare. 

Altre notizie interessanti
Cosa ne pensa l’autore

Fabrizio Ferrara - È chiaro l'intento di Facebook di incentivare la partecipazione degli utenti sulla sua piattaforma e, in tale chiave, va letta la ventura introduzione delle GIF animate anche nei commenti. Quanto, invece, al newsfeed alternativo, è possibile ipotizzare che il social in blu voglia far esprimere l'utente su molte più cose di quanto abitualmente faccia, in modo da sviscerarne al massimo interessi e scelte.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!