Facebook: roll out di Slideshow per Android, e test delle Stories

Settimana di grandi novità anche per Facebook che, finalmente, sia avvia ad introdurre una nuove feature anche per gli utenti androidiani. Nel frattempo, proseguono i test, su utenze limitate, di alcune feature sia per Messenger, che per Facebook stessa.

Facebook: roll out di Slideshow per Android, e test delle Stories

Il successo di Facebook, e dei suoi numerosi spin-off (es. Messenger), si basa sulla costante ricerca, da parte dello staff di Menlo Park, di nuove funzionalità con le quali impreziosire le relative app. Questa settimana, per esempio, gli utenti androidiani di Facebook potranno beneficiare degli “slideshow”, mentre sono già partiti i test di nuove funzionalità, sia per la companion app di Facebook, che per il suo fedele Messenger. 

Partendo dalle novità già in corso di rilascio, il pensiero corre a “Slideshow”, una feature presente su iOS già da prima dell’estate scorsa (Giugno), ed in fase di roll-out anche su Android. In sostanza, si tratta di un qualcosa molto simile a quanto già visto, su Android e iOS, con l’app Google Foto: anche Facebook Slideshow, infatti, è capace di mixare foto e video presenti sul device onde ottenerne piccole presentazioni, corredate di sottofondo musicale, da condividere sul social.

Per fortuna, al fine di liberare la creatività dei suoi utenti, Facebook ha disposto che sia possibile intervenire per modificare manualmente le slideshow, aggiungendo o togliendo foto e video, scegliendo un titolo più personale, ed una colonna sonora più “sentita”. Come anticipato, la funzione è stata già messa a disposizione di pochi eletti androidiani e, al momento attuale, risulta in fase di roll-out: per farsi trovare pronti, il consiglio è di scaricare l’ultima versione di Facebook dal Play Store, o dalla repository di ApkMirror

Entrando nel merito, invece, delle feature ancora in corso di test, diverse volte si è parlato dell’arrivo della pubblicità su Messenger: quel momento potrebbe esser più prossimo di quanto si pensi, dacché Facebook starebbe provando diversi sistemi per visualizzare un news-feed di annunci pubblicitari, proprio all’interno della sua applicazione di chattistica interna. Rincuoriamoci con una funzionalità, certo più divertente, sempre frutto dei Facebook Labs: ricordate le Stories di Snapchat, arrivate anche su Instagram? Ebbene stanno per sbarcare anche nell’app di Facebook.

Alcuni insider, infatti, confermano la sperimentazione della funzione “Facebook Story”, che permetterebbe di geotaggare foto e video, di applicare filtri alle istantanee scattate o già presenti, onde includere il tutto in racconti multimediali, che dovrebbero apparire nella parte alta dell’app, senza che facciano la loro comparsa (salvo diverse disposizioni dell’utente) nella TimeLine. Ad oggi, tale feature – che contemplerà anche la possibilità di rispondere via messaggio testuale – risulta già in sperimentazione presso gli utenti irlandesi di Facebook per Android e iOS, ma non è dato sapere quando sarà oggetto di un roll-out più generalizzato. 

Continua a leggere su Fidelity News